[EXPERT] RICK DIAS RED VERSION MG 1/100

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. d3d1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello il led e ottima la scelta dei colori...io pero resto in attesa del diorama della serie g mi avevi incuriosito molto...
     
    Top
    .
  2. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora mi ero fermato per il Dias, il diorama non l'avrei mai finito.

    God e Rose sono già pronti (almeno la base) ne mancano 6 :P

    Il progetto è ambizioso e voglio dargli la giusta importanza.
     
    Top
    .
  3. gto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ottenuto un buon risultato !!
     
    Top
    .
  4. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRAZIE GTO.
     
    Top
    .
  5. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gundam-Maker,da come me lo avevi presentato ha fatto una trasformazione stra bell. Gran bel lavoro man!
     
    Top
    .
  6. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alfredo mi sono ispirato a te ma non mi ci sono avvicinato nemmeno lontanamente.

    Ma poi vedrò magari col tempo.
     
    Top
    .
  7. CRAZYKID alfredo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grz mille Gundam-Maker.mi lusinga il sapere che ti sei ispirato a me con tanti bravi modellers qui in forum. complimenti ancora per me un gran bel lavoro :thumbup:
     
    Top
    .
  8. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mettiamola così, se lo dice il maestro vale doppio!
     
    Top
    .
  9. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa: faccio questa critica su richiesta dell'autore del modello.
    La critica è basata sulle mie esperienze e gusti, fatte nell'ottica del concorso (quindi come se fossi un giudice) ma non c'è nessuna volontà di dare una ragione ai risultati della competizione o mettere in discussione le valutazioni dei giudici ufficiali (e ci mancherebbe, visti i risultati :) ).
    Ovviamente la critica va accettata e può essere anche parecchio dura. Altrimenti sarebbe inutile. Non ne fate una questione personale. :)
    Se altri partecipanti sono interessati sono a disposizione.

    --------------------------------------------

    Gunadm-Maker, da dove cominciare?

    Direi dalle foto. Purtroppo sono proprio venute male, per capire un po' meglio il modello ho dovuto fare riferimento al WIP dove i colori si vedevano molto meglio.

    Ho già visto che ti sei già posto il problema e stai esercitandoti per migliorare. Molto bene.
    Come vedo che gradualmente stai cercando di migliorarti in tutti gli altri aspetti del modellismo, sei conscio delle tue attuali capacità e quindi non credo di dover evidenziare perchè il tuo modello non fosse - IMO - da classifica.

    Dopotutto uno dei migliori commenti ai risultati del contest è stato proprio il tuo:

    QUOTE
    Io invece so già perché non ho vinto...
    semplice gli altri erano più belli :D

    Vediamo invece dove si poteva migliorare il modello.
    Partiamo dal presupposto che la realizzazione precedente era improponibile e questa è un grande salto avanti che dimostra il tuo miglioramento.

    Però il difetto più grosso è che alla fine non sembra un MG. E' vero che il modello è vecchio ed il soggetto è quello che è (per me uno dei MS più brutti dell'UC). Potrebbe essere benissimo un HG e nemmeno degli ultimi.
    Per migliorarlo sarebbe quindi stato necessario lavorare molto di più sui dettagli.
    Su tutte quelle superfici piatte si potrebbe lavorare di panel line e plaplating per dare un po' di movimento.

    Guarda come cambia in questo caso.

    SPOILER (click to view)
    Lasciamo ovviamente da parte la variazione delle proporzioni.
    jpg

    Oppure questo
    jpg


    Certo questi sono livelli alti, io non mi sogno ancora di arrivarci. Ma intanto da l'idea di come il modello possa trasformarsi.

    Anche utiizzare dettagli stampati in plastica possono aituare. Ho visto che hai inserito dei chiodini (?). Non mi convincono molto nell'effetto che danno. Però bisognerebbe vederli dal vivo.
    Anche in questo caso consiglio sempre un minimo di 'svaso'.

    Buona la voglia di cimentarsi con i led, soprattutto non volendo strafare la prima volta.

    Per quanto riguarda la verniciatura faccio fatica a dare un giudizio dalle foto. Nel WIP il colore mi sembrava più bello. A quanto ho capito volevi provare a fare una colorazione con gli Alclad ispirandoti anche al lavoro di CRAZYKID e quindi ci sta la scelta. Lo schema va bene, non mi convince però il metallizzato su questo modello. Avrebbe avuto bisogno di più ombre e definizione dei volumi, ma col metallizzato non è facile.

    Chiudo il discorso con le decal. Grande punto di discussione sembra. :)
    Per me oggi - data la disponibilità - sono indispensabili per rendere il modello più realistico, migliorando l'estetica soprattutto rompendo l'uniformità delle superfici.
    Certo che bisogna saperle distribure e quasi sempre quelle che fanno la differenza sono le più piccole, posizionate spesso in punti non in primo piano.
    Nel tuo modello mancano molti di questi piccoli particolari. Quelle che ci sono, sul tipo di colorazione usata, sono un po' dominanti (secondo me al massimo dovrebbe essercene 1 o 2).
    Ad esempio quella sulla gamba è molto pesante, e di difficile comprensione.

    Infine la tua decal-firma. Capisco la tua voglia di dire che è tuo, ma io la eviterei. La metterei su una basetta ma sul modello no. E soprattuto non troppe volte.
     
    Top
    .
  10. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie,

    sapevo già di non aver dato il meglio ed io il primo non ero convinto del totale.

    Panel non ne ho inserite proprio, non ne avevo gli attrezzi (ora si ma li sto studiando) l'unico plasticard che mi sono concesso è stato il piede
    brutto al pari del modello.

    In effetti più che un MG è un HG ma non mi giustifica, anche un HG lavorato bene può essere valorizzato.
    Cosa importante almeno per me è quella di sapere di NON essere da Podio.
    è stata una esperienza per crescere e così la prendo.

    Tutto quello che mi viene detto diventa tesoro e bagaglio culturale.

    Una cosa però concedimela, la decal con la mia firma.
    Almeno 1 piccolina consentimela, anzi consigliami un posto carino dove metterla che non dia problemi ma che ci sia.
    che ne so inglobata in una fascia sul braccio o sulla coscia, magari sotto il gonnellino!

    Fai l'ultimo sforzo.
     
    Top
    .
  11. xzibby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Gundam-Maker @ 15/6/2014, 08:19) 
    Grazie,

    sapevo già di non aver dato il meglio ed io il primo non ero convinto del totale.

    E questo è il miglior punto di partenza. Essere coscienti dei propri limiti (attuali, perchè si può sempre crescere se si vuole).
    Spesso, e mi sa che succede anche qui come in tutto il mondo, si è troppo convinti quella qualità del proprio lavoro e si fa fatica a riconoscere negli altri una superiorità.

    Io non sarei buono manco per passare gli strumenti ad un modellista junior giapponese, indonesiano o filippino. figuriamoci... :)

    QUOTE (Gundam-Maker @ 15/6/2014, 08:19) 
    Una cosa però concedimela, la decal con la mia firma.
    Almeno 1 piccolina consentimela, anzi consigliami un posto carino dove metterla che non dia problemi ma che ci sia.
    che ne so inglobata in una fascia sul braccio o sulla coscia, magari sotto il gonnellino!

    Fai l'ultimo sforzo.

    Ma io non ti devo concedere nulla. Tu puoi fare tutto quello che ti rende orgoglioso del tuo lavoro. :)
    Dico solo che, nonostante possa essere una cosa carina, secondo me può rovinare il modello. Soprattutto se sottoposto a giudizio.
    Il posto dipende ovviamente dal modello. L'unico che mi sentirei di consigliarti è sulla suola! ;)

    A parte gli scherzi, io cercherei un posto defilato, dopotutto i pittori mica firmano la tela nel centro. E nel passato non le firmavano proprio. Non ne avevano bisogno.
    E poi io cercherei di creare un qualcosa di meno appariscente, magari una scrittina che si integra come un normale simbolo di manutenzione, riservando il logo più complesso (di cui ho capito il valore affettivo) alla parte espositiva.
    Ah, eviterei di mettere decals nere su colori scuri (come quella sullo spallone), danno poi l'idea di una costruzione non ragionata (so che stampandotele da solo non puoi farle bianche).
     
    Top
    .
  12. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LM STYLE. Le mie iniziali ed in ogni stella l'iniziale dei nomi dei miei figli e Signora

    L'idea era un po' come i 5 astri in cerchio di NANTO :P

    Comunque ti chiedevo solo un consiglio, all'inizio avevo pensato ad una fascia sulla coscia come quella fatta sul tuo Guncannon con il simbolo inglobato.

    Come ti ho detto so apprezzare i consigli, se dici che stonerà sempre allora evito.

    Il massimo che posso ottenere con la stampante è un grigio molto chiaro... il bianco NO! :(
     
    Top
    .
26 replies since 14/5/2014, 21:19   324 views
  Share  
.