Capitolo 1° - W.I.P. PG RX-78-2

Prima avventura nell'universo GunPla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh già... la quinta non è finita ma ci manca pochissimo :cry: Considera che ho carteggiato e ridato qualche spruzzata in più solo su 4-5 pezzi.
    Per il frame e le armi ho 2 Gunmetal ed 1 Metalized Black ma sono pronto a scommettere che non basteranno.
    1 di Camel Yellow dovrebbe essere più che sufficiente, spero lo stesso per il blu ed il rosso, per il bianco ne ho già pronte 5... vedremo.
    Mi consigliate qualche marca/grandezza di pennellini per dipingere con gli enamel i particolari? (senza svenarsi e magari facilmente reperibili in cartolerie/negozi di belle arti)
    Ciao ;)
     
    Top
    .
  2. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stai attento al camel yellow, sulla base grigia ti farà dannare! Dai sotto assolutamente una mano di bianco!
     
    Top
    .
  3. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zetag @ 28/12/2013, 16:07) 
    Stai attento al camel yellow, sulla base grigia ti farà dannare! Dai sotto assolutamente una mano di bianco!

    Cioè? Dici che viene troppo scuro? Alla fine di giallo ci sono i vulcans, il "collare" e le griglie sul petto, gli sportelli sulle skirt, la croce sullo scudo ed il mirino del beam rifle... se vengono un bel giallo scuro non mi dispiacerebbe sai?
    Al limite comunque una mano preliminare di bianco gliela si può dare :)
     
    Top
    .
  4. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No non è per il troppo scuro, è che non so se era la mia bomboletta sfigata, ma quando lo diedi sul grigio non riusciva mai a coprirlo bene in certi punti, se non dopo n+1 passate...al contrario con base bianca, in una passata ha coperto tutto...
     
    Top
    .
  5. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi non si colora... piove un pò e fa freddo <_<
    Approfitto per chiedervi un parere e togliermi una curiosità: spessissimo vedo i cilindri dei pistoni idraulici fatti con colori tipo oro/bronzo/ottone ma mi chiedevo da dove proviene questa "consuetudine"... voglio dire, non mi pare che nella realtá si faccia tanto uso di questi metalli nelle componenti idrauliche... o sbaglio?
    Stavo pensando ad una colorazione alternativa tipo bianco/rosso per riprendere un pò anche sul frame i colori della e.f.s.f... no?
    Ciao!
     
    Top
    .
  6. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si oggettivamente hai perfetatmente ragione, però non essendoci controparte reale, ogniuno fa un po' come lo immagina! Prima di fare esperimenti con colorazioni particolari, ti consiglio di farti qualche prova, magari con un disegno su carta :)
     
    Top
    .
  7. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi diciamo che qualcuno ha pensato di farli di quei colori e mooooolti lo hanno seguito? :P (posto comunque che sono effettivamente belli perchè risaltano all'occhio sul resto del frame)
    Pensavo ci fosse un motivo più preciso, tipo aver visto i colori nell'anime o roba del genere...

    L'altro giorno sono capitato davanti la vetrina di un negozio di mountain bikes ed osservando gli ammortizzatori ad es. bianchi con dei particolari rossi e/o neri mi sono detto: ma quanto ci starebbero bene sul Gundam? :D
    Poi ho provato a fare due ricerche su google immagini su pistoni idraulici e l'idea di deviare dall'ormai "consueto" oro/ottone/bronzo mi sconfinfera sempre di più!

    Ciao ;)
     
    Top
    .
  8. GundamJap
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gumplaniani per un caso fortuito ho trovato il modo per fare del Panel Liner perfetti !!!

    Antefatto: stavo rifinendo con delle Decals realizzate per intero da me per il mio elicottero Radiocomandato T-Rex 500
    per una esibizione con altri elimodellisti e usavo un piccolissimo bollitore elettrico per scaldare l'acqua per le Decals,
    e per puro caso una attrezzo (e' simile a quello usato in cucina per fare i ravioli) che uso per tagliare la Decals con i bordi dentellati (tipo francobollo) era a contatto con il bollitore surriscaldandosi, quando l'ho usato ha lasciato delle perfette dentellature sulla plastica (tipo fila di ribattini)
    Lì mi si è accesa la lampadina e immediatante l'ho usato sui dei pezzi di plastica e devo dire che i risultati sono ottimi, senza fatica,senza bordi
    irregolari, precisi in profondita, e facili da fare.
    Ho risolto anche il problema di QUANTO riscaldare l'attrezzo, semplicemente con un temometro digitale del valore 10€ (Cinesi).
     
    Top
    .
  9. corino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esiste cmq l'attrezzo che fa linee panellature a puntini, molto usato negli aerei.
     
    Top
    .
  10. millenium104
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    corino io ti avverto dai un altro suggerimento è ti butto fuori :originaltroll.gif:
     
    Top
    .
  11. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziata la fase di colorazione...
    Ho terminato le due mani più una spruzzatina leggera finale su tutti i pezzi gialli col Camel Yellow: sono venuti bene mi pare, direi un giallo senape scuretto che mi piace (mi sarebbe piaciuto virasse un pò sull'arancio ma con le bombolette non saprei come fare... magari ci voleva una mano di rosso sotto e poi giallo sopra?)
    Ho mascherato il petto ed il portello del cockpit e fatto qualche sezione col French Blue, attendo asciugatura e poi mascheratura inversa e vado di blue sul resto.
    Purtroppo il clima non è favorevole... appena andrò un po più avanti posterò qualche foto, ciao!
     
    Top
    .
  12. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 2/1/2014, 17:19) 
    Iniziata la fase di colorazione...
    Ho terminato le due mani più una spruzzatina leggera finale su tutti i pezzi gialli col Camel Yellow: sono venuti bene mi pare, direi un giallo senape scuretto che mi piace (mi sarebbe piaciuto virasse un pò sull'arancio ma con le bombolette non saprei come fare... magari ci voleva una mano di rosso sotto e poi giallo sopra?)
    Ho mascherato il petto ed il portello del cockpit e fatto qualche sezione col French Blue, attendo asciugatura e poi mascheratura inversa e vado di blue sul resto.
    Purtroppo il clima non è favorevole... appena andrò un po più avanti posterò qualche foto, ciao!

    Quando hai tempo fammi vedere i pezzi blu, dovrò fare anche io un modello misterioso con due toni di blu, se riesci a farmi vedere com'è il french blue mi faresti un enorme piacere :)
     
    Top
    .
  13. corino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cmq il tempo non è decisamente dei migliori per spruzzare.
    almeno, da me si viaggia dai -3 ai 7/8° se va bene :asd:
    io che me ne sbatto e rischio sempre ho iniziato a farmi indietro XD
     
    Top
    .
  14. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zetag @ 2/1/2014, 18:25)
    Quando hai tempo fammi vedere i pezzi blu, dovrò fare anche io un modello misterioso con due toni di blu, se riesci a farmi vedere com'è il french blue mi faresti un enorme piacere :)

    Ci mancherebbe! Te ne faccio quante vuoi di foto zetag, magari domattina se c'è un pò di luce buona naturale ti posto qualcosa ;)

    CITAZIONE (corino @ 2/1/2014, 18:51) 
    cmq il tempo non è decisamente dei migliori per spruzzare.
    almeno, da me si viaggia dai -3 ai 7/8° se va bene :asd:
    io che me ne sbatto e rischio sempre ho iniziato a farmi indietro XD

    Sai corino, col primer anche a 5-6° ho spruzzato vicino alla porta del garage ed è andata bene ma ieri mi sono reso conto che col colore la storia è diversa <_<
    Faccio la prima mano di French blue su quei 3 pezzi che lo richiedono a circa 3-4° ed affacciato fuori in balcone con un pelo di vento: 10 min dopo orrrroreeee!!! Su alcune zone si era creata una patina biancastra ed ho avuto anche un paio di colature... carteggiatina leggera leggera con la 1200 ed oggi che era un pò meno freddo e ventoso ci ho ripassato sopra. Tutta un altra storia ;)
     
    Top
    .
  15. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stai attento con il colore, hai visto che brutti scherzi fanno (vedrai anche con l'opaco), meglio non avere fretta e fare un buon lavoro!
     
    Top
    .
252 replies since 6/12/2013, 08:26   5971 views
  Share  
.