Capitolo 1° - W.I.P. PG RX-78-2

Prima avventura nell'universo GunPla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. corino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè non a caso i sinanju lucidi in genere hanno frame metallico e fanno paura.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    porca cutrettola!!!! sei partito alla stragrande...veramente complimenti,un lavoro impeccabile e ben curato.
    per quanto riguarda le panel lines più larghe che hai evidenziato sullo stupendo lavoro di shun penso che usi semplicemente un chisel a punta larga.io ho preso questo da HQO corredato da un set di punte di diverse misure...e mi ci trovo veramente bene.

    5fvh
     
    Top
    .
  3. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (llo @ 6/12/2013, 20:57) 
    porca cutrettola!!!! sei partito alla stragrande...veramente complimenti,un lavoro impeccabile e ben curato.
    per quanto riguarda le panel lines più larghe che hai evidenziato sullo stupendo lavoro di shun penso che usi semplicemente un chisel a punta larga.io ho preso questo da HQO corredato da un set di punte di diverse misure...e mi ci trovo veramente bene.

    Grazie llo per i complimenti e sopratutto per avermi svelato l'arcano su quei maledetti riquadrini! Vedrò di munirmi anche io in futuro di questo simpatico attrezzino ^_^
     
    Top
    .
  4. millenium104
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti per il lavoro e si per fare quadrati e simili devi prendere il chisel con le varie punte
     
    Top
    .
  5. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio molto anche te per l'incoraggiamento millenium... ed approfitto anche per aggiungere qualcosina di concreto alla discussione :)

    Con l'aiuto di zetag valutavo come realizzare due toni di grigio su parti bianche e come mi ero prefissato oggi ho fatto un test su uno sprue bianco (ho fatto bene a non buttarli via!)
    In teoria vorrei "tendere" alle tonalità di colore dell'RX-78-2 ad Odaiba pur non replicandole fedelmente.

    Test molto spartano: base primer Mr. Surfacer 1000, bianco Tamiya TS-26 "Pure White" (perdonami corino, l'ho confuso col matt white che invece mi consigliavi), sprue "grezzo", non lavato e non carteggiato, mascheratura fatta con nastro di carta della "Tesa" se non ricordo male preso in supermercato.
    - Grigio scuro = solo primer
    - Grigio chiaro = una mano di bianco
    - Bianco = due mani di bianco
    Eccovi le foto del risultato, con sprue bianco intonso accanto (e con e senza flash così da darvi una idea generale migliore):





    Direi che non c'è male anche se a guardare dal vivo il grigio medio non è proprio proprio omogeneo, essendo risultante di una sola passata di bianco.
    Il bianco mi pare soddisfacente già ad una seconda passata, sicuramente con tre dovrebbe venire praticamente perfetto (in teoria, poi su pezzi angolati e dettagliati sicuramente mi direte che la musica è diversa :rolleyes: )
    Mi piacerebbe sentire i vs. pareri, ed in particolare se qualcuno di voi ha avuto modo di provare sia il Tamiya "Pure White" TS-26 che il "Matt White" TS-27 sapere quale dei due è più coprente e quale ritenete più adatto.
    A me il "Pure White" è sembrato... diciamo... un "semi-gloss"... sbaglio? Forse ha ragione corino, che invece mi consiglia il "Matt White" ;)
     
    Top
    .
  6. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Pure white è un filo più acceso, si usa di solito per fare le parti bianche delle livree delle auto da corsa moderne, il matt white è un filo più "spento". Tieni presente che l'effetto lucido sparisce quando darai la mano di coprente opaco :)

    Se vuoi domani provo a vedere se riesco a fare un listellino di plasticard con i due bianchi, però non ti assicuro nulla!
     
    Top
    .
  7. Haseopk84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembra che i colori siano molto in armonia tra di loro, non vedo l'ora di vedere il tuo modello con le parti verniciate. Ma codesti colori sono in bomboletta giusto?
     
    Top
    .
  8. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zetag @ 7/12/2013, 18:45) 
    Il Pure white è un filo più acceso, si usa di solito per fare le parti bianche delle livree delle auto da corsa moderne, il matt white è un filo più "spento". Tieni presente che l'effetto lucido sparisce quando darai la mano di coprente opaco :)

    Se vuoi domani provo a vedere se riesco a fare un listellino di plasticard con i due bianchi, però non ti assicuro nulla!

    Ciao zetag, mi confermi quello che supponevo più o meno. La tonalità di questo mi pare allineata al bianco originale.
    Tu quale dei due useresti? La discriminante a questo punto è se uno è più coprente dell'altro o meno....
    Grazie!
     
    Top
    .
  9. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per comprenza penso che siamo sullo stesso livello, data la minima varianza.
    Quindi usa quello che hai già ;)
     
    Top
    .
  10. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Haseopk84 @ 7/12/2013, 19:01)
    sembra che i colori siano molto in armonia tra di loro, non vedo l'ora di vedere il tuo modello con le parti verniciate. Ma codesti colori sono in bomboletta giusto?

    ... a chi lo dici, non vedo l'ora neanche io... a dire la verità per il momento non "vedo la luce in fondo al tunnel" :lol: Quanta strada ancora da fare prima di vederlo finalmente in posa!
    Sì, bombolette Tamiya TS.

    CITAZIONE (zetag @ 7/12/2013, 19:12) 
    Per comprenza penso che siamo sullo stesso livello, data la minima varianza.
    Quindi usa quello che hai già ;)

    Aggiudicato ;)
    Stavo pensando che forse una prima mano in più su tutto (quindi 1 sul grigio scuro, 2 sul grigio medio, 3 sul bianco) sarebbe meglio, più che altro perchè il grigio del primer forse è troppo scuro... o no? Boh... anche così come da risultato del test non credo sarebbe male :unsure:
    Se solo in proiezione penso però a quanto dovrò spendere su stè dannate bombolette forse facevo meglio a prendere un compressorino ed aeropenna al day-one quando mi sono messo in testa di cominciare :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    824
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    puoi usare anche un primer bianco dove ti interessa ottenere il bianco puro,tieni presente che i primer ci sono bianco,grigio e nero che puoi utilizzare su parti diverse del modello a seconda del colore che devi utilizzare......comunque su di un PG hai voglia di usare bombolette con quello che costano.......

    :originalrage.gif:
     
    Top
    .
  12. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dune-MS06 @ 7/12/2013, 19:56) 
    puoi usare anche un primer bianco dove ti interessa ottenere il bianco puro,tieni presente che i primer ci sono bianco,grigio e nero che puoi utilizzare su parti diverse del modello a seconda del colore che devi utilizzare......comunque su di un PG hai voglia di usare bombolette con quello che costano.......

    :originalrage.gif:

    Si Dune mi era stato suggerito anche da zetag ma per il momento e visto che ho già dato il primer grigio sulla testa, per omogeneità andrò avanti col Surfacer 1000 grigio su questa build: se ne seguiranno altre mi evolverò anche a livelli di materiali... d'altra parte questo è il mio primo GunPla (e modello statico in assoluto) per cui ho ancora tutto da scoprire e mettere in pratica :)

    Aspetto che questo sole domenicale scaldi un pochino e poi scendo in garage con l'intento di primerizzare il back-pack... speriamo che la prima bomboletta non mi lasci a metà dell'opera :ph34r:
    Ciao!
     
    Top
    .
  13. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona domenica!!! ... appunto... sono rimasto a piedi mentre davo il primer sul backpack :o:





    A questo punto ho proprio bisogno di una vs. rassicurazione o consiglio: le parti sulle quali è andato a finire solo un pò di overspray e non coperte uniformemente... che faccio? Le lascio così e poi quando arriva l'altro primer ci passo sopra? Oppure è meglio cercare di dargli una pulita/carteggiata prima di rimetterci mano? :unsure:

    Ricapitolo: con una bomboletta di Mr. Surfacer ho fatto: armi (scudo, beam rifle, impugnatura delle beam sabers), testa, backpack al 50% (diciamo).
    Proviamo a fare una proiezione insieme: manca di completare il backpack, poi mancano ancora busto, skirt, braccia e gambe... considerando che sopratutto braccia e gambe che sopratutto nel frame hanno gran parte della maggioranza dei pezzi del kit... ah... dimenticavo il core fighter!!! Di quante altre bombe di primer avrò bisogno secondo voi?
    La butto lì: me ne serviranno almeno altre 3 o 4 penso :cry:

    Aggiungiamo anche una stima delle bombolette di colore Tamiya: penso proprio che avrei fatto meglio ad acquistare aeropenna e compressore dall'inizio <_< ...ma porc...

    Buona pappata domenicale a tutti ;)
     
    Top
    .
  14. Haseopk84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A questo punto ho proprio bisogno di una vs. rassicurazione o consiglio: le parti sulle quali è andato a finire solo un pò di overspray e non coperte uniformemente... che faccio? Le lascio così e poi quando arriva l'altro primer ci passo sopra? Oppure è meglio cercare di dargli una pulita/carteggiata prima di rimetterci mano? :unsure:

    Aspetta che ti arrivi il primer e fai un altra passata, non carteggiarla altrimenti rischi di rovinare la plastica.

    CITAZIONE
    Ricapitolo: con una bomboletta di Mr. Surfacer ho fatto: armi (scudo, beam rifle, impugnatura delle beam sabers), testa, backpack al 50% (diciamo).
    Proviamo a fare una proiezione insieme: manca di completare il backpack, poi mancano ancora busto, skirt, braccia e gambe... considerando che sopratutto braccia e gambe che sopratutto nel frame hanno gran parte della maggioranza dei pezzi del kit... ah... dimenticavo il core fighter!!! Di quante altre bombe di primer avrò bisogno secondo voi?
    La butto lì: me ne serviranno almeno altre 3 o 4 penso :cry:

    Dipende che capacità hanno le bombolette. Se sono piccole e hai tanti pezzi potrebbero volerci anche più di 3 o 4 bombolette. Per sicurezza puoi postare le foto delle parti che ti manca così vediamo. Comunque tutto dipende da quante passate dai e che livello di copertura vuoi avere.


    CITAZIONE
    Aggiungiamo anche una stima delle bombolette di colore Tamiya: penso proprio che avrei fatto meglio ad acquistare aeropenna e compressore dall'inizio <_< ...ma porc...

    Penso di si perché se una bomboletta costa € 7,50 quante ne hai usate per adesso? Comunque alla fine non dovresti superare il costo del kit penso!

    Ciao :P
     
    Top
    .
  15. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Haseopk84 @ 9/12/2013, 14:49) 
    Aspetta che ti arrivi il primer e fai un altra passata, non carteggiarla altrimenti rischi di rovinare la plastica.

    Ciao Haseopk, mentre tu scrivevi questo post... io ero in garage a fare i ritocchi sui pezzi incompleti ;)
    Adesso sto aspettando che si asciughino ma a prima vista mi pare che non ci siano disomogeneità sulla superficie... meno male...
    Lesson learned: non andare avanti con la verniciatura se non si ha una bomboletta di scorta!!! :lol:

    CITAZIONE (Haseopk84 @ 9/12/2013, 14:49) 
    Dipende che capacità hanno le bombolette. Se sono piccole e hai tanti pezzi potrebbero volerci anche più di 3 o 4 bombolette. Per sicurezza puoi postare le foto delle parti che ti manca così vediamo. Comunque tutto dipende da quante passate dai e che livello di copertura vuoi avere.

    Sono quelle grandi da 170ml (grandi per modo di dire, diciamo che sono grandi rispetto a quelle nanerottole delle bombolette Tamiya).
    Sto dando una passata su (quasi) tutto, penso possa bastare. Poi partirò con la verniciatura vera e propria (condizioni meteo permettendo).

    CITAZIONE (Haseopk84 @ 9/12/2013, 14:49) 
    Penso di si perché se una bomboletta costa € 7,50 quante ne hai usate per adesso? Comunque alla fine non dovresti superare il costo del kit penso!

    Facciamo una prima stima di quello che ho preso fino ad ora:

    3x primer Mr. Surfacer 170ml (sui 12 euro l'una) = 36 euro
    11x Tamiya TS 100ml (sui 7 euro l'una) = 77 euro
    2x Mr. Super Clear 170ml (1 lucido ed 1 opaco) = sui 30 euro se non ricordo male
    6 barattolini di enamel vari della Humbrol (un paio di euro l'uno) + 1 thinner +1 lighter fluid Zippo = arrotondiamo sui 20 euro
    Tot. = sono già oltre i 160 euro
    Il kit mi è costato 90 euro su eBay :D

    Quanto spendevo a prendere una aeropenna decente a doppia azione ed un compressorino fatto per bene? <_<

    Ciao!
     
    Top
    .
252 replies since 6/12/2013, 08:26   5971 views
  Share  
.