GUNPLA BASIC TUTORIAL

Guida completa per neofiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mavb52
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il materiale elencato in questa discussione è tutto ciò che mi serve per incominciare o c'è altro?
    Devo fare spesa e a sto punto vorrei prendere un po tutto in modo da non bloccarmi.
    Come Tronchesina a lame piatte prendo quindi uno normale o quello consigliato "Sharp Pointed Side Cutter Tamiya"?
     
    Top
    .
  2. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non esagerare e fare le cose per gradi ora come ora che sei all'inizio ti serviranno
    1 un buon side cutter normale e uno a lama diagonale.
    1 buon cutter con lame intercambiabili (ti dura una vita)
    una serie di carte abrasive.
    Forbicina per adesivi/decals
    1 cutting mat per area lavoro.
    1-2 tweezers
    (Colla)
    (Stucco)
    (Primer)
    (colori..)

    ho messo tra parentesi il materiale che non è strettamente necessario alla costruzione a secco.
     
    Top
    .
  3. TOX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi.Mark setter e softer qlc sa dove acquistarli a Torino?
    Grazie.
     
    Top
    .
  4. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao tox, a me sono stati regalati 2 sabati fa e sono stati presi da amati
     
    Top
    .
  5. TOX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo ci faccio un giro, penso abbia parecchia roba per i diorama.grazie 1000
     
    Top
    .
  6. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amati ha il mondo :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    67

    Status
    Anonymous
    cosa sono i twezeers?
     
    Top
    .
  8. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pinzette
     
    Top
    .
  9. TOX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 24/3/2014, 15:00) 
    Ciao tox, a me sono stati regalati 2 sabati fa e sono stati presi da amati

    Trovati da amati setter 4,50€ softer 4€ :)
     
    Top
    .
  10. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TOX @ 29/3/2014, 09:20) 
    CITAZIONE (Peppevelasquez @ 24/3/2014, 15:00) 
    Ciao tox, a me sono stati regalati 2 sabati fa e sono stati presi da amati

    Trovati da amati setter 4,50€ softer 4€ :)

    Grande!!!! io in sti giorni vado a prendere il trasparente lucido :)
     
    Top
    .
  11. Rey Alocci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, sono nuovo e sto divorando la guida.
    Un dubbio, ho visto su un WIP l'uso del trasparente "semigloss" Tamiya, e qualcuno ha risposto che a suo gusto sui modelli bianchi, rossi e neri preferisce l'opaco. A questo punto mi chiedo, esistono regole generali sui protettivi da usare in base ai colori?
    E sui metallizzati, si da sempre l'opaco o meglio il lucido e magari anche una bella passata di compond?
    Grazie Mille!

    PS: non riesco ad immaginarmi come si faccia a colorare un modello montato e stuccato, qualcuno sa consigliarmi un WIP che faccia al caso?
     
    Top
    .
  12. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ecco alcune risposte ai tuoi quesiti.
    L'uso del gloss (clear), semigloss (semi-clear) o flat (matt) rispettivamente lucido, semilucido, opaco dipende esclusivamente dal gusto personale, ma su un pezzo trasparente è relativo all'effetto che vuoi dare... se monti un cockpit di un aereo in un diorama militare magari vuoi dare "invecchiamento" e allora un semigloss è preferibile, se monti una ferrari tamiya in 1/24 assolutamente un clear e via di compound!

    Qundi anche l'uso del compound è relativo al gusto personale. Molti neanche lo usano, ma per esempio se vuoi una finitura come certi sazabi che vedi lucidi splendenti come la carrozzeria di una macchina nuova il compound lì è d'obbligo. Ti ricordo che ci sono 3 finiture, coarse, fine, finish ovvero dalla più grossolana alla più fine un po' come le carte abrasive!

    Altra cosa da menzionare che si dice poco è la finitura "wet" ovvero scartavetrare a bagnato il pezzo, sicuramente aiuta, soprattutto in fase di fine lavori.

    Sui colori metal idel, dipende dal gusto personale ma se vuoi avere un effetto scintillante il clear è la scelta migliore!

    Il mio consiglio è di prenderti un kit da due lire, e fare tutti i test che vuoi per vedere gli effetti, ti fai una gamba con il clear una col semigloss, un braccio opzco uno metal etc etc...
     
    Top
    .
  13. Rey Alocci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Mi devo studiare un bel po di cose prima di iniziare...
    mi è arrivato il tuo Nu Gundam, per ora comincerò a montarlo a secco e studiare come potrò farlo...
     
    Top
    .
  14. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene!

    ecco cerca di non immolare un Nu MG ai test!
    Se vuoi sono pieno di kit sacrificabili, i no grade anni 80 a due lire DUE! ;-)
     
    Top
    .
  15. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente preferisco sempre una finitura opaca sui gunpla, questo perchè aiuta molto ad eliminare quell' effetto "giocattoloso" che avrebbe solamente montato a secco. Ovviamente poi va a gusti, ma personalmente i modelli lucidi tipo "eye candy" o metallizzati mi piacciono veramente poco o niente :D

    Per il resto, di qualunque consiglio tu abbia bisogno, chiedici pure! Se non si sa, meglio chiedere prima di commettere errori magari irreparabili ;)
     
    Top
    .
333 replies since 21/11/2013, 22:53   28590 views
  Share  
.