GUNPLA BASIC TUTORIAL

Guida completa per neofiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Metaldanielo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah cavolo grazie mille mi risolverà molti problemi in futuro :D
     
    Top
    .
  2. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Metaldanielo @ 29/1/2014, 12:24) 
    ah cavolo grazie mille mi risolverà molti problemi in futuro :D

    felice di esserti stato utile :)
     
    Top
    .
  3. CRAZYKID
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    qualcuno mi può togliere una curiosità? Il modellino (questo caso un gunpla) lo verniciate man mano che lo montate o lo montate e poi lo verniciate?
    Tipo io il mio ZZ lho colorato man mano che lo montavo ma vedo qui nei w.i.p che ce chi ha montato tutto il modellino e poi lo ri smonta per colorarlo?!?!??!E una technica particolare?
     
    Top
    .
  4. zetag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, molto semplicemente ti serve per avere un'idea generale di come sarà il modello, se ha punti critici o altro o magari eventuali fessure da chiudere con colla o stucco ;)
     
    Top
    .
  5. CRAZYKID
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...Grazie mille mi hai illuminato !
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    E ti permette,mentre lo monti "a secco" di lavorare già per le customizzazioni su ogni pezzo..poi c'è anche chi lo rimonta una volta primerato,(io ad esempio),per controllare eventuali errori o aggiungere particolari. Tutto di un colore solo ti fa capire dove ci sono imperfezioni e ti dà una miglior visione d'insieme.
     
    Top
    .
  7. CRAZYKID
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mille volte GRZ ancora per le info e per l'aiuto.Non prendetela a male se chiedo anche ad altri.A me serve per vedere e capire la lavorazione di piu persone inmodo da avere un quadro a 360 gradi.GRAZIE ancora bella gente e buon weeeeeeeeeeeeek :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Vai tranquillo Alfredo...fai benissimo...
     
    Top
    .
  9. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A chi usa l'aerografo, se dovete mascherare dei pezzi, usate dello scotch apposito, oppure usate tipo quello di carta che trovate un po' ovunque ?
     
    Top
    .
  10. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Masking Tape della tamiya per i bordi e poi scotch di carta normale per le zone estese. Patafix per mascherare buchi e superfici difficili (interno dei thruster).
    Se avete alternative più economiche e altrettanto efficaci fatemi sapere!
     
    Top
    .
  11. F0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo perchè non vorrei che lo scotch di carta avesse un potere collante troppo forte dato che mi serve per un kitbash che avevo in mente
     
    Top
    .
  12. Miciux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In generale lo scotch di carta va bene come "potere incollante" ma purtroppo è poco flessibile e fa "filtrare" la vernice non lasciando i bordi belli puliti come nel caso del tamiya.
     
    Top
    .
  13. mavb52
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho iniziato questa fantastica collezione di gundam. ho comprato di recente un 1/100 MG XXXG-01H Gundam Heavy Arms EW Ver. e vorrei, oltre a seguire la procedura scritta in questo fantastico tutorial, anche ricolorarlo per ottenere colori piu brillanti.
    Voi cosa consigliate? Mi spiegate la procedura piu corretta per procedere? Usare aerografo o pennello per colorare le parti?
    Che colori uso? Marche consigliate?

    Grazie mille.
    Christian
     
    Top
    .
  14. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao christinan, pur non avendo nulla contro il pennello lo limiterei ai particolari, consigliosicuramente aerografo.

    Poi per quanto riguarda i colori puoi sbizzarrirti secondo il tuo gusto, dal punto di vista cromatico.
    Puoi fare l'inner frame color ferro, metallizzato, opaco etyc etc..

    Per quanto riguarda le marche posso dirti che sui colori metal la Citadel (quella dei colori per miniature warhammer) fa degli ottimi colori, così come la model master italiana.
    In genere io mi sono trovato gran bene con Tamiya e Humbrol. (a volte qualche revell color, e Mr. color)
    In genere si equivalgono a parte alcune tinte particolari, come i clear che sono ottimi i tamiya , i metal di cui ho detto, e i rossi!
    PS: parlo di colori in boccetta.
     
    Top
    .
  15. mavb52
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizialmente vorrei ricolorare il gundam seguendo i suoi colori originali, senza customizzarlo.
    Una cosa però non mi è ben chiara, devo carteggiare i pezzi a che livello? Finche non risultino opachi? Dopo di che li lavo e inizio con i colori?
    I colori originali li trovo tra le istruzioni del modello (non l'ho ancora aperto :))
     
    Top
    .
333 replies since 21/11/2013, 22:53   28590 views
  Share  
.