Revell/Moebius - Battlestar Galactica - il mio primo lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BillAdamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    ora ho 30 anni ma da ragazzino incollai qualche modellino di jeep militare con discreta soddisfazione. Purtroppo abbandonai l'hobby per dedicarmi ad altro, ma eccomi di nuovo qui a ricominciare, con una scatola pronta per i lavori!

    810MMLjmIlL._SL1500_

    Se qualcuno di voi ha visto la serie TV conosce bene l'articolo di cui sto parlando, anche su YouTube è pieno di persone che hanno eseguito il modello (in america lo fa la Moebius).

    Il Galactica è una nave stellare di 1400 m a metà tra una base stellare e una nave da guerra. Non ripeterò qui le caratteristiche della nave, ma dedico qualche riga al modello che ci interessa di più.

    Verrà fuori un "pezzo" da 34cm e ho intenzione di applicare alcune modifiche che già ho visto online insieme ad altre che ho in mente io:

    • kit after-market: esistono dei kit di decal molto faticosi da applicare che però rendono il modello davvero più accattivante, ci sono anche delle fotoincisioni

    • Aumentare la profondità delle pannellature. Vorrei dargli un look molto più "pannellato" lavorando con calma i pezzi con il plastic scraper II di Tamiya.

    • Aggiungere le fibre ottiche, come fanno in questo video, io però metterò dei led RGB così posso divertirmi a cambiare i colori

    • Posizionare il tutto su una base stampata in 3D girevole costruita da me. Con anche gli effetti sonori e un microcontrollore che controlla gli effetti luminosi.


    Per la parte elettronica sono apposto, è il mio hobby principale. Credo anche di avere una discreta manualità, ma mi restano dei dubbi davvero basilari, per cui chiedo consiglio a voi:

    Dite che il primer devo darlo quando i pezzi sono ancora sullo sprue per comodità? almeno la prima mano? (ho preso una bomboletta di primer grigio)

    Non ho un aerografo e volevo colorare tutto con tanta pazienza e drybrush. Dite che si può fare o mi devo procurare l'attrezzo per forza?

    Voglio fare tutto con molta calma ed ottenere un risultato di cui andare orgoglioso, fatemi gli auguri e statemi vicino!

    Per il momento, in attesa dei vostri consigli, non farò alcuna operazione irreversibile se non il lavaggio delle plastiche e lo studio del manuale.

    A presto!
     
    Top
    .
  2. BackToZeon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Auguri! Un modello stupendo che in un futuro molto lontano (visto il mio imbarazzante backlog) vorrei realizzare anche io! Seguo con molto interesse!
     
    Top
    .
  3. portavaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BillAdamo @ 20/6/2016, 23:47) 
    Salve a tutti,
    ora ho 30 anni ma da ragazzino incollai qualche modellino di jeep militare con discreta soddisfazione. Purtroppo abbandonai l'hobby per dedicarmi ad altro, ma eccomi di nuovo qui a ricominciare, con una scatola pronta per i lavori!

    (IMG:https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...lL._SL1500_.jpg)

    Se qualcuno di voi ha visto la serie TV conosce bene l'articolo di cui sto parlando, anche su YouTube è pieno di persone che hanno eseguito il modello (in america lo fa la Moebius).

    Il Galactica è una nave stellare di 1400 m a metà tra una base stellare e una nave da guerra. Non ripeterò qui le caratteristiche della nave, ma dedico qualche riga al modello che ci interessa di più.

    Verrà fuori un "pezzo" da 34cm e ho intenzione di applicare alcune modifiche che già ho visto online insieme ad altre che ho in mente io:

    • kit after-market: esistono dei kit di decal molto faticosi da applicare che però rendono il modello davvero più accattivante, ci sono anche delle fotoincisioni

    • Aumentare la profondità delle pannellature. Vorrei dargli un look molto più "pannellato" lavorando con calma i pezzi con il plastic scraper II di Tamiya.

    • Aggiungere le fibre ottiche, come fanno in questo video, io però metterò dei led RGB così posso divertirmi a cambiare i colori

    • Posizionare il tutto su una base stampata in 3D girevole costruita da me. Con anche gli effetti sonori e un microcontrollore che controlla gli effetti luminosi.


    Per la parte elettronica sono apposto, è il mio hobby principale. Credo anche di avere una discreta manualità, ma mi restano dei dubbi davvero basilari, per cui chiedo consiglio a voi:

    Dite che il primer devo darlo quando i pezzi sono ancora sullo sprue per comodità? almeno la prima mano? (ho preso una bomboletta di primer grigio)

    Non ho un aerografo e volevo colorare tutto con tanta pazienza e drybrush. Dite che si può fare o mi devo procurare l'attrezzo per forza?

    Voglio fare tutto con molta calma ed ottenere un risultato di cui andare orgoglioso, fatemi gli auguri e statemi vicino!

    Per il momento, in attesa dei vostri consigli, non farò alcuna operazione irreversibile se non il lavaggio delle plastiche e lo studio del manuale.

    A presto!

    bellissimo soggetto, spacca di brutto!
    stacchi i pezzi e dai la mano di primer
    Lo scriber okkio che ha una lama troppo profonda,rischieresti di fate delle panel troppo larghe
     
    Top
    .
  4. BillAdamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie @portavaso, farò delle prove con lo scriber prima di utilizzarlo. Dici che devo mettere tutti i pezzi sugli spiedi per applicare il primer come si deve? All'interno non serve, giusto?

    Grazie ancora e scusate per le troppe domande.
     
    Top
    .
  5. portavaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BillAdamo @ 21/6/2016, 10:12) 
    Grazie @portavaso, farò delle prove con lo scriber prima di utilizzarlo. Dici che devo mettere tutti i pezzi sugli spiedi per applicare il primer come si deve? All'interno non serve, giusto?

    Grazie ancora e scusate per le troppe domande.

    certo, spiedi o li fissi con gomma pane ad un'asta
     
    Top
    .
  6. BillAdamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mentre mi dedico a sciacquare i pezzi con una goccia di sapone per i piatti, ecco la prova che ho fatto per capire se posso intervenire sulla pannellatura con lo strumento (Plastic Scriber II). Spero la foto renda l'idea.

    hSewJtD

    A me pare che come spessore del taglio ci siamo. La mia intenzione è quella di far emergere un pizzico in più le pannellature quindi ci passerei giusto 3-4 volte in leggerezza.

    Intanto lavo! ogni suggerimento è sempre molto bene accetto.

    Saluti.
     
    Top
    .
  7. Unicorn78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao... di Battlestar Galactica ne parlano tutti benissimo, e quindi da tempo dico che dovrei cercarla e guardarmela pure io.
    Detto questo,dall'alto della mia ignoranza in materia di panel lines, ricordo che tutti dicono sempre che devono rispecchiare la scala del modello su cui sono fatte.... come dici te stiamo parlando di una astronave di circa 1,4 Km.
    Nel kit mi sembravano già fin troppo marcate per una astronave così grande, quindi sono andato a cercare qualche video dove si vedesse la nave in azione... beh... anche nella serie quelle panels sono molto marcate.... forse le tre passate che dici di voler fare sembrano tantine :D :D
    Ad ogni modo, parlando della serie, non sembrano dei pannelli, ma delle corazzature aggiuntive come si vedono in molti mezzi militari dei giorni nostri.
    Ho visto il video che riguarda i led... non vedo l'ora di seguire il tuo w.i.p., sarà interessantissimo.
    Buon lavoro
     
    Top
    .
  8. BillAdamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao @Unicorn78 e grazie per l'incoraggiamento!

    La serie la trovi tutta su Netflix e anche io la sto ancora guardando. ;)

    Questa storia delle pannellature è tutt'ora in dubbio, mi piace tantissimo accentuare l'effetto "patchwork" e probabilmente otterrei lo stesso risultato giocando bene con le tonalità dei lavaggi/pitture.

    Stasera inizio l'operazione di separazione dagli spure e intanto rifletto su questa storia dei pannelli. Cercherò di rendermi conto, dal basso della mia esperienza se magari è il caso di lavorare solo alcuni punti.

    Vi terrò aggiornati, anche se voglio fare tutto con estrema calma perché so già che ad un certo punto tenderò al: "ora lo finisco e via!". Seguendo altri WIP ho però capito che non è l'approccio giusto. Sarà una sfida Zen! :D
     
    Top
    .
  9. BillAdamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Togliere i pezzi dalle sprue è stato semplice con la trochese piatta da elettronica :-D, ma mi sono limitato ad eliminare solo il grosso in attesa della carta abrasiva giusta che arriva in settimana.

    IMG_5901

    Ho deciso che, prima di dare il primer lavorerò i pezzi 4 volte:

    La prima ho tolto il grosso dei supporti.
    La seconda mi occupo dei ritocchi più fini con la carta abrasiva e delle linee di giunzione.
    La terza ripasso le linee delle pannellature (forse)
    La quarta dopo un lavaggio, sarà per controllare di non aver dimenticato niente nelle fasi precedenti.

    Vediamo come va. I vostri consigli sono sempre i benvenuti, soprattutto sul workflow generale che sto ancora cercando di inquadrare.

    Quando tutti i pezzi saranno pronti, proverò un assemblaggio a secco (sperando che un poco tiene) per studiare i fori per le luci, ma ogni cosa a suo tempo...
     
    Top
    .
  10. Claudione
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo kit, davvero!! Io sono del 77 e questo kit mi sta a cuore :wub: per le pannellature anche se fossero corazzature secondo me sono anche troppo marcate gia ora, ma de gustibus. E se le vorresti più marcate basta tenere il colore di base di un tono più chiaro senza che si noti ma che allo stesso tempo la linea sia più netta (sicuramente niente di nuovo :P ). Io uno scriber su questa scala normalmente non lo prenderei nemmeno in considerazione ma effettivamemte le linee di pannello sono parecchio larghe...tieni presente che non potrai farle identiche quindi se le fai troppo simili non sarà bellissimo da vedere ma se le vuoi tutte identiche devi ripassare le esistenti...aumentando (anche se di poco) larghezza e forse profondità...e son già larghe...potresti stuccarne qualcuna (lavorone) ripassandola con qualcosa di nettamente più sottile in maniera da ottenere 2 linee nettamemte differenti.
     
    Top
    .
  11. BillAdamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Claudione e grazie dei consigli. Penso che sulle pannellature abbiate ragione un po' tutti ed è una cosa che probabilmente devo riconsiderare. Farò quanto prima un montaggio a secco per capire se può davvero essere una miglioria, ma considerata la scala probabilmente è meglio lasciar perdere.

    Forse applicando selettivamente dei lavaggi più scuri, potrei avere un effetto migliore e con meno fatica...nonché abbastanza reversibile.

    grazie ancora!
     
    Top
    .
  12. portavaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BillAdamo @ 22/6/2016, 06:52) 
    Ciao Claudione e grazie dei consigli. Penso che sulle pannellature abbiate ragione un po' tutti ed è una cosa che probabilmente devo riconsiderare. Farò quanto prima un montaggio a secco per capire se può davvero essere una miglioria, ma considerata la scala probabilmente è meglio lasciar perdere.

    Forse applicando selettivamente dei lavaggi più scuri, potrei avere un effetto migliore e con meno fatica...nonché abbastanza reversibile.

    grazie ancora!

    galactica05

    a prima vista andrei a smussare le linee in esterna che sono un filino più marcate,la fedeltà del kit all'originale mi sembra comunque buona
     
    Top
    .
  13. BillAdamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un piccolo lavoro di smussatura con carta va fatto, perché ci sono ancora le linee di giunzione degli stampi nei miei componenti.

    Poi suppongo, ma è solo una supposizione, che anche con il primer e la verniciatura si ottenga una certa smussatura.

    Quando avrò terminato le fasi di preparazione preliminare delle plastiche, farò foto più dettagliate così possiamo decidere il da farsi.

    Ovviamente uno dei dettagli da curare meglio sono le "costole" che si vedono bene in foto.

    Secondo voi i fori per le luci devo farli prima del primer? Non capisco bene questa cosa perché userò fibre ottiche da 0.25mm e anche dei led SMD minuscoli (intorno al millimetro). Se faccio i fori prima di dipingere il modello, finisce che poi la verniciatura li ritappa.

    Avete suggerimenti a riguardo?

    Sempre grazie per l'aiuto!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    No non li tappa. Falli prima, al massimo li ripassi un pò in caso.
     
    Top
    .
  15. BillAdamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto, allora antepongo tutto lo studio dell'illuminazione al primer! Fortuna che in tanti l'hanno già fatto sul web.
    Grazie!
     
    Top
    .
68 replies since 20/6/2016, 22:47   1483 views
  Share  
.