[OPEN] Inlandsis -Diorama- W.I.P.

HGUC 1/144 MSM-03C 'Hy-Gogg' + HGUC 1/144 MSM-07E 'Z'Gock Experiment' + 2 HGUC 1/144 RGM-79D 'GM Cold Districts Type'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kog
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siiiiii beeeeeeellloooo !
     
    Top
    .
  2. anamici31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    325
    Location
    Piacenza

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, contro ogni speranza e previsione sono riuscito a terminare il progetto che mi ero prefissato e questo è già un successo! :freddymercuryemoticonmeme.gif:
    Se il risultato ottenuto è almeno passabile rispetto all'idea che volevo rappresentare, quello è un altro paio di maniche (...e la disaminasu questo l'approfondirò quando avrò postato nel Completed Work...).... <_<

    Ergo, pubblico l'ultima parte del W.I.P., relativa alla preparazione della base e del diorama che accoglierà i Mobile Suit utilizzati.

    Visto il numero di personaggi nella scena, le dimensioni del diorama rasentano il limite imposto (siamo sull'ordine dei 49-50 cm per lato...), e fortuna che almeno c'era questo limite, altrimenti il diorama "anti-detolf" per eccellenza non mi entrava nemmeno nel box auto.... -_- . Scontrandomi con i limiti "spaziali" sono dovuto scendere agli ennesimi compromessi, anche se già così a lavoro finito mi rendo conto del fattore "dispersione" e paradossalmente alla "confusione" della scena che volevo cercare di rappresentare (oddio c'è la "contestualizzazione" del tutto, che purtroppo per voi sarà descritta nella presentazione finale...).

    Con l'idea di rappresentare un "fotogramma" ispirato al anime di riferimento (War In The Pocket), più precisamente l'inizio dell'incursione perpetrata dal Cyclops Team ai danni di una base federale artica di sviluppo prototipi, ho cercato di estrapolare una "fetta" dell'ambientazione: una porzione di costa ricoperta di neve e ghiaccio, che si affaccia sull'oceano, parzialmente congelato, in cui i MS di Zeon si sono mossi nascosti per giungere fino al punto di attacco e prendere di sorpresa i mezzi federali...

    La base su cui è "appoggiato" il tutto è una classica asse di legno (precedentemente colorata a fungere da cornice). La zona che deve rappresentare la parte "terrestre" è stata replicata utilizzato diversi strati di polistirolo compatto incollati tra di loro, che dopo aver definito la forma base, ho provveduto a smussare per cercare di dargli una sembianza più naturale.

    27838120335_a232b98dc3_o
    (l'asse e la base di polistirolo sotto erano solo prove provvisorie di costruzione)

    27762179671_cc201e8091_o

    27226103304_a87c8b12c7_o

    27560170510_7f87bb6fb8_o

    27838141825_c0e2845f66_o


    Tutto il blocco è stato rivestito con un fondo gesso acrilico e dello stucco da interni, in modo da eliminare le linee di incollaggio e prepararmi una base più aggrappante da tinteggiare. Dopo aver atteso l'asciugatura ho provveduto a carteggiare le tutte le facce per togliere i grumi di materiale rimasti, ma comunque senza rendere il blocco completamente liscio, per permettermi di sfruttare le irregolarità durante la colorazione.

    27560172440_a75a7c47b9_o

    27762194661_513373bda9_o
    Il "buco" alla base mi servirà in seguito per far riuscire a raggiungere un portabatterie di 9v con interruttore...

    27560178320_c3bc538cf6_o

    27560178700_a01d80f3e6_o

    27560179160_08cb227cbb_o

    27226094043_cdfb1e8510_o


    Per la colorazione del "blocco" ho optato per diverse gradazioni di azzurro e verde, cercando di mantenere molto diluiti i colori, e semplicemente spalmare le pareti in modo casuale (praticamente ho fatto dei lavaggi su tutta la superficie). In questo modo le sfumature sul pezzo risultano meno omogenee, dando più l'idea dell' irregolarità del territorio. Piccolo appunto: per logica i lati che che non erano a contatto con l'oceano e la superficie (e quindi NON dovrebbero essere ghiacciati/innevati) sarebbero dovuti essere colorati in modo diverso, considerata l'idea di un "ipotetico coltello" che ha tagliato la scena, ma sinceramente non mi convinceva molto la cosa a livello estetico, quindi (COMPROMESSO) ho optato a colorare tutto nello stesso modo (con il rischio che la porzione di terra costiera sembrasse più una sorta di iceberg galleggiante....cosa che effettivamente non è.... <_< ).



    Finito il blocco terrestre mi sono messo a progettare la sezione fondo dell'oceano e acqua. Tenendo presente il famoso "ipotetico coltello" che taglia un pezzo di scena, volevo cercare di rappresentare anche il lato "liquido" della scena, in cui un MS (lo Z'Gok Experiment per la precisione), si muove ed emerge. Scartando a priori la soluzione più semplice (base che rappresenta uno specchio d'acqua, modellino tagliato a metà che viene adagiato sopra,ecc...) e volendo conservare integro il modello, e possibilmente permettere di vederlo in modo più totale, ho cercato di creare un effetto acquario (che con l'effetto presepe dei led, diciamo che è la festa del pacchiano/kitsch... -_- ), creando una struttura con dei pannelli in plexiglass da 3mm azzurrati (celeste tenue per i lati, blu più intenso per la superficie (per simulare un pò la profondità dell'oceano). Gli stessi pannelli sono fissati sulla base tramite delle guide casereccie, ricavate da dei profili in pvc, che permettono lo scorrere del pannello, rendendomi più semplice la vita nel posizionamento del modellino e di riuscire a vedere più nel dettaglio il mezzo "immerso". Questo arteficio spiega anche il perchè di un blocco di polistirolo alto una quindicina di cm.... <_<



    I pannelli di plexiglass devono "scivolare" nel blocco, quindi ho sputato sangue per creare le sedi nello stesso per mezzo di mezzi poco professionali (sega da legno, lime da officina). Ho provveduto anche a creare la zona del fondale marino, sempre mediante un pannello di polistirolo compatto di 2 cm di spessore, che mi aiuta a nascondere anche le guide per i lati del plexiglass.



    Provveduto a tagliare la lastra di plexiglass della superficie per mezzo di un cutter apposito (che alla fine è una versione grezza dello scriber) e composto il tutto per avere una prima visione.

    27226142194_9b3596cf9a_o

    27803926226_602e4ab00c_o

    27226115013_3a14ccc2a2_o

    27226155214_0ee0fcac71_o
    ...più o meno...


    Finito di rivestire il blocco terrestre sul lato verso l'oceano, colorato e protetto con del trasparente lucido (a cui ho aggiunto su alcuni punti una pasta ad effetto ghiaccio rubato alla scatola del decoupage della moglie...), ho proseguito nella fabbricazione del fondale marino. Per questo ho utilizzato un misto di paste texturizzate effetto sabbia di Tamiya e Vallejo, a cui ho aggiunto qualche piccola roccia. Prima di ricoprire il tutto con le suddette paste, ho praticato un incisione e messo una canalina che mi serve per far passare i fili per l'illuminazione al precedente porta batterie.



    Mentre attendo l'asciugatura del tutto, mi sono messo a praticare un foro sul plexiglass della superficie oceanica, poichè lo Z'Gok sarà in posizione di emersione nel fotogramma della scena. Purtroppo (almeno per me) creare una apertura precisa al millimetro è stato impossibile (conscio anche della difficoltà di lavorare agevolmente il plexiglass con arnesi poco idonei)... <_< Sul pezzo di plexiglass ho aggiunto un foglio che simula la superficie del mare, più precisamente un prodotto della Faller ("Seefolie", o qualcosa di simile) che altro non è che un foglio di acetato trasparente con un effetto di rilievo per simulare le increspature.



    Sulla stessa superficie ho incollato dei pezzi di deprom atte a simulare lastre di ghiaccio. Queste sono state colorate leggermente con dello Skyblue in drybrush e ricoperte con una pasta gel, a cui ho aggiunto pacchianamente dei micro brillantini olografici per dargli un pò effetto ghiaccio sbrillucicoso (....e si continua con il festival della pacchianeria... <_< )



    Proseguito con il texturizzare la superficie del blocco terrestre mediante un insieme di paste vallejo e tamiya: strato inferiore dark earth e soil earth (non essendo un intero blocco di ghiaccio ho supposto che sotto lo strato di neve e ghiaccio ci fosse il terreno vero e proprio, che tende a riaffiorare a causa del camminamento dei mezzi), e sopra uno strato di White Pumice e pasta ceramica effect snow per simulare la neve e il ghiaccio. A questo è stato aggiunto una spolverata di effetto neve della Prochima (ovvero un insieme di colla vinilica liquida a cui si aggiunge questa polvere di microsfere che simulano la neve superficiale, cercando di non rendere il tutto troppo omogeneo ma cercando di variare consistenza e densità.
    La neve della prochima possiede la capacità di essere finissima e simulare perfettemente i riflessi della luce su un manto nevoso superficiale, anche se il contro di tutto questo è l'applicazione: polvere polvere polvere, fino a quando non viene rimosso l'eccesso.... -_- (mascherina consigliatissima durante l'applicazione....)



    Per rendere più credibile la superficie oceanica ho applicato in alcuni punti l'ennesima pasta texturizzara della vallejo (pacific Blue) e il un insieme di water effect trasparente e "snow & Foam" per simulare la bruma e la schiuma delle onde, pricipalmente nei pressi della costa e nel punto di emersione del mezzo.

    27736979042_8f73f8f582_o

    27226238954_e5f5cab6b4_o

    27736933052_82c64c5b92_o

    27226220703_a52120f2f4_o
    (Nel punto di uscita del mezzo ho provveduto a inclinare dei pezzi di ghiaccio (sia sopra che sotto la superficie) per tentare di simulare l'impatto di emersione dello Z'Gok)

    27736967932_8e7660d1ff_o

    27226288994_4a72f93aeb_o

    27736971592_cc7dc629ee_o


    Ho aggiunto qualche dettaglio al fondale, più che altro perchè mi sembrava un pò spoglio, ma non ho voluto esagerare, visto anche la zona dove si sviluppa la scena (mare artico) quindi una barriera corallina mi sembrava esagerata....



    Il background della scena è praticamente finito, solo qualche piccolo ritocco e da ricomporre il tutto. Ho finito di far passare i fili per la gimmick dello Z'Gock che volevo sperimentare (non solo l'occhio) e l'effetto sarà a vostro giudizio (più o meno era come l'avevo immaginato, c'è qualche forzatura ma tutto sommato per le mie capacità c'ha del miracoloso che sono riuscita ad applicarla. Ovviamente qui metto solo un piccolo spoiler, almeno l'effetto sopresa :P (che poi non è tutto 'sto granchè) me lo tengo per la presentazione finale, che se Dio vuole riesco a postare nel fine settimana o al massimo nei primi giorni della prossima... quando si dice arrivare al pelo delle scadenze....

    Con questo è tutto. Il mio prossimo colossale post sarà nel completed work, con tutte le conclusioni del caso...avverto ci sarà molto da leggere, per la vostra "gioia"... :cry:

    Ringrazio ancora tutti per la pazienza di essere arrivati fin qua, e mi scuso ancora per la mia scarsa presenza nell'ultimo periodo.
    Mi prostro a Voi.
    Un Abbraccio!
    GiGi

    ALERT!!! FOTO PRELIMINARE PER VEDERE SE LA GIMMICK DELLO Z'GOK EXPERIMENT FUNZIONAVA!!!

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Apperò Dark! :D Complimenti, veramente un bellissimo lavoro :)

    Sai cosa sarebbe da aggiungere secondo me? I pezzi di ghiaccio che galleggiano dovrebbero vedersi anche sotto il livello dell'acqua, quindi stessa forma di quelli sopra ma incollati sotto :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Minnnnnnnn.... che lavorone della madonna! Quoto Lem per gli iceberg, che gran figata che esce, non vedo l'ora di vederlo finito.
     
    Top
    .
  6. Katastor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lemcat @ 23/6/2016, 17:34) 
    Apperò Dark! :D Complimenti, veramente un bellissimo lavoro :)

    Sai cosa sarebbe da aggiungere secondo me? I pezzi di ghiaccio che galleggiano dovrebbero vedersi anche sotto il livello dell'acqua, quindi stessa forma di quelli sopra ma incollati sotto :)

    quoto Lem :P

    Mamma mia, è un lavoro bellissimo. Sarà pure la fiera del pacchiano, ma rende veramente molto.

    Aggiungo un piccolo consiglio/idea: se riesci prova a riprodurre i vortici che le eliche dei piedi del MS produrrebbero sul suolo. Tipo quando poggi il piede sulla sabbia entrando in acqua al mare :wub: :wub: eeeeeeeh si, il mare... :cry: :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono proprio curioso, aspetto di vederlo finito ;)
     
    Top
    .
  8. Jintetsu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplicemente stupendo
    non vedo l'ora di vederlo completo
    giphy
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    GD Fellows
    Posts
    325
    Location
    Piacenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lemcat @ 23/6/2016, 17:34)
    Sai cosa sarebbe da aggiungere secondo me? I pezzi di ghiaccio che galleggiano dovrebbero vedersi anche sotto il livello dell'acqua, quindi stessa forma di quelli sopra ma incollati sotto :)

    CITAZIONE (Katastor @ 23/6/2016, 19:09) 
    Aggiungo un piccolo consiglio/idea: se riesci prova a riprodurre i vortici che le eliche dei piedi del MS produrrebbero sul suolo. Tipo quando poggi il piede sulla sabbia entrando in acqua al mare :wub: :wub: eeeeeeeh si, il mare... :cry: :rolleyes:

    Ringrazio tutti per l'apprezzamento dell'idea! ^_^
    Spero che anche il risultato finale sia accettabile e non deluda più di tanto... ;)

    Per i consigli... ce stanno ce stanno gli iceberg speculari (più o meno) sotto il livello della superficie... ^_^ solo che non si vedevano nelle foto :)

    Al posto dei vortici sotto i piedi dello Z'Gok ho utilizzato un altro "compromesso", che mi serviva soprattutto per nascondere il filo che attraversa tutto il corpo del mezzo per entrare nella canalina coperta che conduce al porta batterie (uff...scioglilingua... :wacko: ), ho cercato di simulare un effetto di getto di acqua che crea delle bolle (uhm...non il massimo ma tant'è...) visto che lo Z'Gok non tocca il suolo ma sta per emergere...



    Ringrazio nuovamente tutti per l'attenzione, nella speranza di riuscire domani a imbastire la lightbox, fare il servizio fotografico finale e postare il tutto nei Completed Work!
    Un SALUTO a TUTTI!
    ^_^
     
    Top
    .
23 replies since 25/5/2016, 19:40   659 views
  Share  
.