HG vs RG

il risultato non è per nulla scontato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scritto un articoletto sul mio blog:

    Quando due anni fa esatti, mi avvicinai al mondo del modellismo Gundam, rimasi estasiato dalla bellezza e dalla complessità della linea Real Grade Bandai: tantissime parti, uno scheletro allo stato dell’arte ingengeristica, dettaglio elevatissimo in ogni piccolo pezzo, precisione di montaggio e centinaia di piccole decal in un prezzo decisamente incredibile per quello che i kit in se offrivano. Tral’altro, la piccola scala (1:144) era perfetta per gli spazi disponibili (certo, l’1:100 è un sogno, ma so accontentarmi, senza suscitare le ire della mia dolce mogliettina). Per me, modellista sgamato e abituato alle meraviglie di marchi come Hasegawa e Tamiya (seppur in altre categorie) era l’occasione giusta per rimetter mano all’hobby che da sempre aveva segnato il passo nella mia vita.

    Fatto sta che un kit tira l’altro e ben presto mi scontrai con l’amara realtà: la linea che tanto amavo in realtà si stava esaurendo rapidamente.. In effetti a ben guardare, essendo molto giovane, la linea RG si compone di pochi ma pregevoli kit.. Escludendo edizioni limited, recolor e clear version (che oggettivamente non interessano), non resta molto da fare per chi è male intenzionato e si è appassionato al genere. Ad aggravare la situazione, c’è il fatto che Bandai ultimamente sta spingendo moltissimo su modelli che ritengo terribili (personalmente amo la linea UC, sono davvero pochi i modelli non-UC meritevoli di attenzioni), legati a nuove serie e al trend giapponese/thailandese/ecc.. che chiaramente ha un peso commerciale notevole, trascurando gli appassionati più tradizionalisti: ecco quindi i vari Exia, Raiser, Astray, ecc.. Per me l’ultimo grande kit RG è l’ottimo Z’Gok, dopo del quale, il buio..

    Che fare quindi? Per fortuna, Bandai ha costruito il suo impero gundamico grazie ai MG e agli HG, due linee stracolme di modelli e proprio quest’ultima, in 1:144 come la RG, offre una scelta strabiliante dei modelli UC più belli. In questi due anni di gunplaggio, sono riuscito a rimuovere molta della ruggine che avevo accumulato in anni di inattività modellistica, riscoprendo il gusto del modding, del plasticard e della verniciatura. Complice poi un modello Dragon Momoko (il Gerbera) che mi ha costretto ad intervenire su modifiche e verniciatura totale (di scatola è inguardabile), mi si è riaccesa una fiammella che mi ha posto di fronte ad un dilemma (in realtà sciolto velocemente): RG o HG?

    Un buon HG, a conti fatti, è di base ben fatto e si può scegliere tra tantissimi modelli, si lascia ben lavorare (cosa che un buon modellista apprezza sempre), costa molto poco e i risultati ottenibili sono grandiosi. Certo un Real Grade UC parte già in vantaggio per la qualità eccelsa in tutto e spesso basta un tocco di vernice, un foglio decal specifico ed una mano di opaco per renderlo già perfetto, ma ci si deve accontentare del modello che Bandai decide di far uscire di volta in volta, ma modellisticamente, devo ricredermi, un High Grade offre le giuste caratteristiche che realmente interessano al modellista: scelta del modello, buona qualità delle stampate e dettaglio sufficiente, ma ampio margine di miglioramento, grande scelta di option parts e sfida modellistica di livello tale da garantire la piena soddisfazione. Insomma, un HG ben fatto non ha nulla da invidiare ad un RG, ma ha il vantaggio che ci si diverte di più e si può scegliere. Io ho da parte qualche RG da fare ancora e sicuramente saranno bellissimi, così come quando (e se) uscirà qualche modello degno lo comprerò, ma al momento il mio nuovo standard è HG e, diversamente da quanto credevo due anni fa, non è uno step indietro, ma semmai è il contrario, per il potenziale immenso che ogni kit High Grade ha in se.

    l'articolo originale lo trovate qui https://thegundamfactory.wordpress.com/201...-vs-high-grade/

    mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Chaos scusa una cortesia, potresti copiare ed incollare l'articolo nel post? :)

    Dal regolamento:
    CITAZIONE (toky80 @ 4/11/2015, 14:47) 
    E' tuttavia consentito condividere link a pagine personali IN AVATAR E IN FIRMA a scopo PURAMENTE DIVULGATIVO. oppure un tutorial qualora non foste voi l'autore (nel caso foste voi l'autore è consigliato ricopiare il tutorial direttamente sul forum)

    Grazie :)
     
    Top
    .
  3. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa :)

    modifico
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chaosmachine @ 29/11/2015, 12:36) 
    ...un High Grade offre le giuste caratteristiche che realmente interessano al modellista: scelta del modello, buona qualità delle stampate e dettaglio sufficiente, ma ampio margine di miglioramento, grande scelta di option parts e sfida modellistica di livello tale da garantire la piena soddisfazione. Insomma, un HG ben fatto non ha nulla da invidiare ad un RG, ma ha il vantaggio che ci si diverte di più e si può scegliere...

    ...potenziale immenso che ogni kit High Grade ha in se...

    Condivido in pieno, io lavoro quasi esclusivamente su HG :)

    CITAZIONE (chaosmachine @ 29/11/2015, 12:45) 
    Scusa :)

    modifico

    Thanks :)
     
    Top
    .
  5. *mr.ppv
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido in pieno!!! I RG sono bellissimi , a livello di ingegneria sono forse i migliori !!
    Ma una volta montati e aggiunte le decal , ti rimane poco da fare.... Mentre gli HG sono un foglio bianco , anche i più semplici con le giuste modifiche possono diventare dei piccoli capolavori, un RG basta montarlo da scatola che è già figo!!!
    Mette sugli HG c'è da lavorarci.... Ed è proprio lì il bello!!! :D
     
    Top
    .
  6. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente la filosofia degli HG!
    Concordo!



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    concordissimo!
     
    Top
    .
  8. lazer.74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chaosmachine @ 29/11/2015, 12:36)
    un High Grade offre le giuste caratteristiche che realmente interessano al modellista: scelta del modello, buona qualità delle stampate e dettaglio sufficiente, ma ampio margine di miglioramento, grande scelta di option parts e sfida modellistica di livello tale da garantire la piena soddisfazione

    CITAZIONE (*mr.ppv @ 29/11/2015, 16:13) 
    gli HG sono un foglio bianco , anche i più semplici con le giuste modifiche possono diventare dei piccoli capolavori

    Direte voi... ma che c'azzecca Lazer in una discussione sugli 1/144? :P
    Condivido pienamente, la filosofia di base si può tranquillamente estendere (così come anche io cerco di fare) anche alla linea Perfect Grade.
    Sebbene si parli di scale molto diverse e la complessità degli inner frame dei PG sia un mondo a se stante, il livello di dettaglio sui pezzi dell'armor è il più delle volte comparabile a quello di un buon HG... ma è proprio questo che mi intriga di questa linea e mi spinge a lavorarci su: sono un pò come un foglio bianco, come dice giustamente mr.ppv.
    Sembra strano ma io vedo un comune denominatore in queste due linee: bisogna approcciarle consapevoli del fatto che c'è da lavorarci... ma la soddisfazione che si proverà alla fine è proporzionale allo sforzo profuso!

    C'è chi preferisce un modello iperdettagliato e fichissimo senza necessità di particolari interventi e chi guarda un modello "piatto" ed immagina come migliorarlo e farlo arrivare vicino al proprio ideale, questione di gusti ma anche di intenti diversi: personalmente tendo ad identificare i primi un pò più come "collezionisti di action figures" ed i secondi un pò più come "modellisti".
    Mi piace questo cambiamento di pensiero e la tua "presa di coscienza" (chiamiamola così) Alberto: per me significa che sei destinato a diventare sempre più "modellista" nel senso stretto del termine ;)
    Gli RG sono dei piccoli capolavori di ingegneria e rappresentano indiscutibilmente il top in termini di design di tutta la produzione Gunpla Bandai ma effettivamente per un "modellista" possono essere poco soddisfacenti perchè poco sfidanti.

    Io non ho idea di quanti modelli farò, difatti non ho "pila" e non mi preoccupo di quanti e quali ne siano disponibili in una scala o nell'altra perchè non ho mire collezionistiche, preferisco divertirmi anche un anno dietro un solo modello piuttosto che accatastarne uno dietro l'altro.
    Per chi ha intenti diversi effettivamente le linee HG e MG sono sicuramente quelle sulle quali orientarsi ;)

    Ciao
     
    Top
    .
  9. chaosmachine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lazer.74 @ 29/11/2015, 19:28) 
    [..] personalmente tendo ad identificare i primi un pò più come "collezionisti di action figures" ed i secondi un pò più come "modellisti" [...]

    Esattamente quello che penso anche io... :B): :)
     
    Top
    .
  10. Shedg~061
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi trovo perfettamente daccordo. io faccio solo 1/144 e anche se per ora sono rimasto su modelli vecchi e non ho mai modificato o altro quando mi son trovato a lavorare sul MG 3.0 (la cosa piu vicina ad un RG che ho) mi son perso molto. con i miei precedenti lavori anche se non coloravo ancora avevo comunque un qualcosa di mio da farci. un attenzione particolare per i nub e i distacchi per rendere il modello migliore mentre quando mi son messo a lavorare sul 3.0 tutto quello che avevo imparato a fare bene era quasi vano. figuriamoci poi con chi passa a mod e aggiunge dettagli! a me piacciono modelli semplici e la linea RG la trovo quasi troppo dettagliata per i miei gusti anche solo da scatola
     
    Top
    .
  11. FrankFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meno male che ci sono gli HGUC (sopratutto!)....Io non disdegno i Real Grade, sono ottimi per me che ultimamente ho poco tempo per gunplare,con pochi accorgimenti rendono tantissimo,stesso discorso i Master Grade.....ma per un fatto di spazio tendo a prenderne meno.
     
    Top
    .
  12. Marco Lo Cascio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno, nonostante i miei due RG (Destiny e Freedom) non siano stati ancora toccati. L'idea di comprare un HG che ha bisogno di maggiori attenzioni mi entusiasma di più. E' il caso del modello che sto realizzando per il contest: gli stampi mi piacciono, ma la resa che ha con il solo montaggio a secco è (a mio parere) molto deludente, ma so che la base su cui lavorare c'è, ed il bello di un gunpla non è proprio questo???
    Ripeto, nonostante non abbia ancora gunplato un RG, non credo ne prenderò altri, perché preferisco di gran lunga prendere un HG e migliorarlo col mio lavoro. Soddisfazione. ;)
     
    Top
    .
  13. H2Q
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che gli RG mi piacciono molto e colleziono quelli standard, in fase di building sono molto divertenti e come resa finale con poco si fa della bella roba.

    Ma le maggiori soddisfazioni da modellista le ho con gli HG. Per lavorarci gli HG a parità di dimensioni sono infinitamente più pratici, hanno meno pezzi perchè non devono replicare color separation o altre gimmicks. Massima soddisfazione fare un prima e dopo con un HG

    Prima


    Dopo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    -Kaiser-

    Group
    GD Fellows
    Posts
    3,275

    Status
    Offline
    HG TUTTA LA VITA.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    mi sa che devi anch'io parteggiare per HG, alla fine danno molta più soddisfazione, l'unico RG per ora che mi orgasma è il GP01
     
    Top
    .
32 replies since 29/11/2015, 12:36   997 views
  Share  
.