Scrostature quale tecnica?

esperimenti di abrasione

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    Ho fatto un po’ di pasticci per riuscire a trovare un metodo per ottenere delle scrostature convincenti, ma ancora devo affinare la tecnica.
    Quindi sono interessato ai vostri pareri ed eventualmente a suggerimenti o link a tutorial.
    Sto cercando un’alternativa alle tecniche del sale e soprattutto a quella della lacca (che non ho ancora provato), che mi pare efficace nel risultato, ma che costringe a una tempistica precisa nell’eseguirla che vorrei evitare.

    Mi sono quindi prodigato a fare delle prove “a naso” su questo ZAKU HG 1/100 usandolo come cavia. dev

    LbMVw5

    Basandomi sul fatto che vernici diverse usano solventi specifici ho prima:

    - dato una mano di smalto Humbrol
    - dato una mano di Alclad alluminio
    - dato una mano di Tamiya acrilico ad alcool

    Successivamente, ho asportato il verde acrilico inumidendolo le superfici del modello con l’alcool, sia rosa che quello della casa produttrice (isopropilico) e poi raschiandole in vari modi.
    Ho provato con:

    - Cotton fiok (troppo grossi e lasciano pelucchi)
    - Paglietta di ferro (troppo grossa e poco efficace)
    - Parte ruvida delle classiche spugnette da cucina (troppo abrasiva, porta via anche la vernice sottostante)
    - Pennellino vecchio e con peli mozzati
    - Straccetto con all’interno uno stuzzicadenti spuntato

    TUr8H3

    2STYqr

    Vjji1z

    Li ho usati sia secchi sia impregnandoli leggermente di alcool.
    L’alcool usato singolarmente è fin troppo efficace e tende a sfumare troppo le scrostature, quindi l’ho diluito con del chante clair (vetril) più o meno al 50%.
    Questa formula con l’uso del pennellino e dello straccetto sono per ora quelle con cui ho ottenuto i risultati migliori, ma non sono ancora soddisfatto.
    In particolare è facile ottenere degli antiestetici aloni scuri sul bordo delle scrostature, che poi è possibile alleggerire con carta seppia finissima, allungando così i tempi e senza raggiungere risultati del tutto ottimali.

    kqoBKD

    3KtaVB

    Per evitare in una certa misura quest’inconveniente, ho constatato che il pezzo va inumidito più volte e lasciato riposare prima di essere abraso, ma devo capire ancora bene la tempistica più adatta. :wacko:

    DiPmNA

    Come detto se avete suggerimenti critiche e o link, fatevi sotto.

    Ciao.
     
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  2. mds73snake
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    Se vedi sul tubo ci sono vari tutorial, basta cercare hairspray technique oppure salt technique...i tempi variano a seconda di quale metodo usi, e solitamente si usa un vecchio spazzolino, uno stuzzicante o il retro dell'hobby knife, per avere più controllo sull'effetto che vuoi dare...
     
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  3. portavaso
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    CITAZIONE (mds73snake @ 13/1/2016, 15:02) 
    Se vedi sul tubo ci sono vari tutorial, basta cercare hairspray technique oppure salt technique...i tempi variano a seconda di quale metodo usi, e solitamente si usa un vecchio spazzolino, uno stuzzicante o il retro dell'hobby knife, per avere più controllo sull'effetto che vuoi dare...

    prova anche con la boccetta di heavy chipping della AK: metti il primo strato di vernice (quella che dovrà vedersi da sotto),passa un secondo starto di colore acrilico...poi metti heavy chipping e aspetti un attimo,con un pennello molto fine passi sopra con acqua ed hai la tua scrostatura
     
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    Grazie per i vostri interventi.

    Se ho capito bene, l’eavy chipping della AK, è un prodotto il cui utilizzo è molto simile alla tecnica della lacca.

    Però non è quello che intendevo io.

    A me servirebbe una tecnica che non preveda tempi così stretti dopo la stesura dell’acrilico.

    Con la tecnica che ho illustrato sopra, questo non accade.

    Si può agire dopo la stesura dell’acrilico a tempo indeterminato: ed è proprio questo il vantaggio che sto cercando di ottenere con queste prove. Vorrei cioè utilizzare un prodotto che agisca come sverniciatore solo sull’ultimo strato di vernice senza costringermi a una tempistica stretta dopo la sua stesura dell'ultimo colore.

    Il tempo a cui mi riferivo nell’esempio che ho postato, era relativo all’applicazione dell’alcool sull’ acrilico, non dell’acrilico sulla lacca.
    Certo una volta dato l’alcool si deve agire in fretta per fare le scrostature, ma questo non è rilevante per il lavoro che ho intenzione di fare.
    Inoltre, anche se l’alcool asciuga, si può sempre ridare in un altro momento qualsiasi e ricominciare a scrostare.
    Con La tecnica della lacca e prodotti similari questo non è possibile.
    Ciao.
     
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  5. kog
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    Tecnica gia vista e buona ! Secondo me gli aloni ci stanno in quanto la scrostatura implica anche il rovinarsi del colore circostante.
     
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  6. portavaso
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    CITAZIONE (Gikk @ 13/1/2016, 18:24) 
    Grazie per i vostri interventi.

    Se ho capito bene, l’eavy chipping della AK, è un prodotto il cui utilizzo è molto simile alla tecnica della lacca.

    Però non è quello che intendevo io.

    A me servirebbe una tecnica che non preveda tempi così stretti dopo la stesura dell’acrilico.

    Con la tecnica che ho illustrato sopra, questo non accade.

    Si può agire dopo la stesura dell’acrilico a tempo indeterminato: ed è proprio questo il vantaggio che sto cercando di ottenere con queste prove. Vorrei cioè utilizzare un prodotto che agisca come sverniciatore solo sull’ultimo strato di vernice senza costringermi a una tempistica stretta dopo la sua stesura dell'ultimo colore.

    Il tempo a cui mi riferivo nell’esempio che ho postato, era relativo all’applicazione dell’alcool sull’ acrilico, non dell’acrilico sulla lacca.
    Certo una volta dato l’alcool si deve agire in fretta per fare le scrostature, ma questo non è rilevante per il lavoro che ho intenzione di fare.
    Inoltre, anche se l’alcool asciuga, si può sempre ridare in un altro momento qualsiasi e ricominciare a scrostare.
    Con La tecnica della lacca e prodotti similari questo non è possibile.
    Ciao.

    Ciao Gikk,

    quello che hai fatto a me comunque non dispiace,ti spiego in modo più articolato in base alle mie prove.
    I tempi delle varie fasi non sono ristretti e non viene intaccato il colore sottostante se questi sono le cose che tu guardi.

    Con heavy chipping tu metti il prodotto sopra l'acrilico,aspetti un 1 minuto e puoi già scrostare,cosa diversa è se tu ricopri tutto il pezzo del prodotto e dopo 10 giorni sfreghi per vedere se si scrosta.
    Quindi l'effetto è immediato,ma non devi stare a guardare l'asciugatura dell'acrilico,quando ritieni che sia asciutto procedi.
    Utilizzandolo mi è sembrato efficace il giusto nel senso che non ha mai sciolto anche il colore sottostante (quello che deve emergere dalle scrostature) ma per pararmi il fondo schiena se non vuoi rischiare puoi mettere un fissativo al primo colore di base.

    Un'altra esperienza che ho fatto è con i colori true earth e le loro vernici scrostabili.
    In questo caso la sequenza operativa è stata:

    primer
    color ruggine
    fissativo
    colore SCROSTABILE

    E' proprio il tempo di asciugatura della vernice scrostabile il parametro da verificare: ovviamente dopo 15/30 minuti verrà via meglio rispetto a lasciarlo li dei giorni

    ciao
     
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    Ah Ok,
    quindi si può dare anche quando dopo l’acrilico e quando il colore è completamente asciutto?
    Sono prodotti che non conosco, sapevo di quello da dare prima, come nel caso della lacca, ma se è così allora dovrebbe andar bene.
    In soldoni, quello che vorrei realizzare sarebbe qualcosa del genere:

    hFXcnv

    Con l’aggiunta però di un corposo invecchiamento. dev
    Per una mimetica di questo tipo ho bisogno di un intervento da fare a posteriori sull’acrilico. I vari colori dati sulla lacca metallizzata devono essere ben asciutti per fare le mascherature.

    Per quel che riguarda le mie prove, l’effetto della scrostatura in sé mi soddisfa abbastanza, rimane il problema degli aloni e della debolezza della vernice sottostante, specie nelle spigolature, dove ho fatto qualche danno.
    Per rendere più resistente il metallizzato all’abrasione mi vengono in mente un paio di interventi che potrebbero aiutare, come dare un primer prima dello smalto e un trasparente lucido non acrilico sul metallizzato prima del colore.
    Per il primer forse sarebbe meglio quello dell’Alclad, per quanto anche il classico Tamiya dovrebbe andare bene. Per il trasparente lucido invece non saprei quale dare, in genere quelli non acrilici tendono a scrostarsi e a ingiallire col tempo.
    Insomma bisogna sempre giocare a fare il piccolo alchimista facendo millemila prove. artist1
    Ciao.
     
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  8. portavaso
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    CITAZIONE (Gikk @ 14/1/2016, 10:51) 
    Ah Ok,
    quindi si può dare anche quando dopo l’acrilico e quando il colore è completamente asciutto?
    Sono prodotti che non conosco, sapevo di quello da dare prima, come nel caso della lacca, ma se è così allora dovrebbe andar bene.
    In soldoni, quello che vorrei realizzare sarebbe qualcosa del genere:

    (IMG:http://imagizer.imageshack.us/a/img910/713/hFXcnv.jpg)

    Con l’aggiunta però di un corposo invecchiamento. dev
    Per una mimetica di questo tipo ho bisogno di un intervento da fare a posteriori sull’acrilico. I vari colori dati sulla lacca metallizzata devono essere ben asciutti per fare le mascherature.

    Per quel che riguarda le mie prove, l’effetto della scrostatura in sé mi soddisfa abbastanza, rimane il problema degli aloni e della debolezza della vernice sottostante, specie nelle spigolature, dove ho fatto qualche danno.
    Per rendere più resistente il metallizzato all’abrasione mi vengono in mente un paio di interventi che potrebbero aiutare, come dare un primer prima dello smalto e un trasparente lucido non acrilico sul metallizzato prima del colore.
    Per il primer forse sarebbe meglio quello dell’Alclad, per quanto anche il classico Tamiya dovrebbe andare bene. Per il trasparente lucido invece non saprei quale dare, in genere quelli non acrilici tendono a scrostarsi e a ingiallire col tempo.
    Insomma bisogna sempre giocare a fare il piccolo alchimista facendo millemila prove. artist1
    Ciao.

    quando il colore di TOP è asciutto dai heavy chipping

    bella sfida....ho visto qualcosa ma non mi sono mai documentato tanto perchè non è il mio genere, il camouflage non con i poligoni regolari come questo l'ho visto fatto con della semplice gomma pane,applicata da allungata come un filo.
    Io i poligoni di questo li farei con semplice scotch tamiya opportunamente rinforzato con più strati,considerando che tu voglia i contorni dei poligoni belli dritti...ma poi scrivi che vuoi fare un bel weathering,allora i contorni netti possono anche non esserci.
    Oltre allo scotch opportunamente sagomato ho visto fare i vari poligoni anche con fogli trasparenti tipo quelli delle slides.
    Se parli di colori TS tamiya in questo periodo aspetterei sempre almeno 3gg.

    Secondo me l'effetto scrostatura fatto con alcool è troppo aggressivo,a me aloni e contorni strani non sono mai comparsi.
    Le mie prove con lacca,sale o borotalco non sono andate a buon fine perchè stavo realizzando qualcosa con una scala piccola e questi sistemi li ritengo un po grossolani per quello che dovevo fare.

    Io ad ogni step in aggiunta su singolo pezzo metterei sempre un fissativo o protettivo:
    colore--fissativo--mascheratura--colore--fissativo ecc...

    Una parte di ARCADIA con heavy chip:





    contorni ed aloni strani non ci sono,è quello che volevo fare senza controindicazioni

    ciao
     
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    Scusa portavaso, ma forse mi sono spigato male. :wacko:

    In tutti i tutorial che ho visto, il funzionamento di questi prodotti (o similari, come la tecnica della lacca) è basato su una tempistica da rispettare dopo aver dato l’ultima mano di acrilico.

    Riassumendo:
    - Primer, non necessario ma consigliato > completa asciugatura - 24 ore circa
    - colore di fondo (metallizzato in questo caso) > completa asciugatura - 24ore circa
    - stesura del prodotto > asciugatura veloce - 1 ora circa
    - colore acrilico > asciugatura - 30 minuti circa
    - scrostatura con acqua e pennello > da effettuarsi al massimo entro un paio d’ore, o comunque senza poter attendere molte ore o giorni.

    Così è corretto?
    Ciao.
     
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  10. portavaso
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    CITAZIONE (Gikk @ 14/1/2016, 16:10) 
    Scusa portavaso, ma forse mi sono spigato male. :wacko:

    In tutti i tutorial che ho visto, il funzionamento di questi prodotti (o similari, come la tecnica della lacca) è basato su una tempistica da rispettare dopo aver dato l’ultima mano di acrilico.

    Riassumendo:
    - Primer, non necessario ma consigliato > completa asciugatura - 24 ore circa
    - colore di fondo (metallizzato in questo caso) > completa asciugatura - 24ore circa
    - stesura del prodotto > asciugatura veloce - 1 ora circa
    - colore acrilico > asciugatura - 30 minuti circa
    - scrostatura con acqua e pennello > da effettuarsi al massimo entro un paio d’ore, o comunque senza poter attendere molte ore o giorni.

    Così è corretto?
    Ciao.

    perfetto!
     
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    CITAZIONE (portavaso @ 14/1/2016, 16:14) 
    perfetto!

    Perfetto mica tanto... :D

    Io sono alla ricerca di una tecnica che non mi obblighi a questa tempistica.

    Questi prodotti vanno bene se il colore da scrostare è uniforme.
    Ma nel caso di una superficie su cui si vogliano realizzare delle mascherature, allora la sua gestione sarebbe più complicata.

    Quel che vorrei fare io sarebbe questo:

    - Primer, non necessario ma consigliato > completa asciugatura - 24 ore circa
    - colore di fondo (metallizzato in questo caso) > completa asciugatura - 24ore circa
    - stesura del prodotto > asciugatura veloce - 1 ora circa > Da evitare
    - Trasparente lucido? lacca o smalto > completa asciugatura - 24 ore circa
    - colore acrilico > asciugatura completa per poter essere mascherato 2h o più
    - Mascheratura
    - colore acrilico > asciugatura completa per poter essere mascherato 2h o più
    - Mascheratura
    - colore acrilico > asciugatura completa
    Fino a giungere comodamente a questo risultato o (altri simili).
    hFXcnv

    e poi:
    - scrostatura > con tecnica da definire, nel caso dei miei esperimenti alcool/chante clair che agisca sull’acrilico ma non sulla lacca (o smalto) sottostante.

    Il problema è che non sono ancora riuscito a trovare una formula soddisfacente. :wacko:
    Insomma c’è ancora da... uIrBMB

    Ciao. :)
     
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  12. mds73snake
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    Ma per avere dei risultati di livello è necessario rispettare le tempistiche, prendere delle scorciatoie alla fine possono rivelarsi controproducenti...nel modellismo la fretta è cattiva consigliera...
     
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  13. portavaso
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    CITAZIONE (mds73snake @ 14/1/2016, 19:24) 
    Ma per avere dei risultati di livello è necessario rispettare le tempistiche, prendere delle scorciatoie alla fine possono rivelarsi controproducenti...nel modellismo la fretta è cattiva consigliera...

    ...vorresti trovare una formula per sostituire un processo di 3gg in max 2 ore??
    se ci riesci diccelo,andrò personalmente a Tokyo per costruire una statua a tua somiglianza di fianco a quella del RX-78... ;)
     
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    CITAZIONE (mds73snake @ 14/1/2016, 19:24)
    Ma per avere dei risultati di livello è necessario rispettare le tempistiche, prendere delle scorciatoie alla fine possono rivelarsi controproducenti...nel modellismo la fretta è cattiva consigliera...

    CITAZIONE (portavaso @ 15/1/2016, 08:25)
    ...vorresti trovare una formula per sostituire un processo di 3gg in max 2 ore??

    No, voglio fare esattamente il contrario.

    CITAZIONE (Gikk @ 14/1/2016, 16:10)
    Riassumendo:
    - Primer, non necessario ma consigliato > completa asciugatura - 24 ore circa
    - colore di fondo (metallizzato in questo caso) > completa asciugatura - 24ore circa
    - stesura del prodotto > asciugatura veloce - 1 ora circa
    - colore acrilico > asciugatura - 30 minuti circa
    - scrostatura con acqua e pennello > da effettuarsi al massimo entro un paio d’ore, o comunque senza poter attendere molte ore o giorni.

    CITAZIONE (Gikk @ 14/1/2016, 17:31)
    - Primer, non necessario ma consigliato > completa asciugatura - 24 ore circa
    - colore di fondo (metallizzato in questo caso) > completa asciugatura - 24ore circa
    - stesura del prodotto > asciugatura veloce - 1 ora circa > Da evitare
    - Trasparente lucido? lacca o smalto > completa asciugatura - 24 ore circa
    - colore acrilico > asciugatura completa per poter essere mascherato 2h o più
    - Mascheratura
    - colore acrilico > asciugatura completa per poter essere mascherato 2h o più
    - Mascheratura
    - colore acrilico > asciugatura completa
    - scrostatura > con tecnica da definire, nel caso dei miei esperimenti alcool/chante clair che agisca sull’acrilico ma non sulla lacca (o smalto) sottostante.

    Il problema dei tempi è relativo alla possibilità di poter mascherare.
    Per questo che non devo accorciarli, al contrario devo allungarli.
    Se sul metallizzato stendo un prodotto che sostanzialmente serve a non fare aderire in tempi brevi il colore che poi darò sopra, dubito fortemente che mi consenta di fare delle mascherature (quelle sì che dovrei fare in tempi brevi, anzi brevissimi), su quello stesso colore senza evitare di asportarlo quando andrò a togliere il nastro. Il problema poi, si ripresenterebbe a ogni aggiunta di colore in più, che dovrei effettuare sempre in tempi brevissimi, altrimenti il prodottoche serve ad asportare il colore perderebbe la sua efficacia.

    CITAZIONE
    da effettuarsi al massimo entro un paio d’ore, o comunque senza poter attendere molte ore o giorni.

    Tutto qui.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi, forse è troppo difficile.
    Comunque non importa. ;)

    Vorrei solo aggiungere che non c’è nessun obbligo ad attenersi a tecniche che qualcuno ha già inventato al posto nostro, anzi, i modellisti tendenzialmente sperimentano sempre nuovi materiali, tecniche, soluzioni diverse e personali.

    In questo caso poi, forse non sarebbe neanche qualcosa di nuovo.

    CITAZIONE (kog @ 13/1/2016, 19:20)
    Tecnica gia vista e buona ! Secondo me gli aloni ci stanno in quanto la scrostatura implica anche il rovinarsi del colore circostante.

    In ogni caso, l’effetto è sostanzialmente come lo volevo, si tratta solo di perfezionarlo per evitare gli inconvenienti che sono emersi nelle prove che ho fatto e mi chiedevo se qualcuno avesse dell soluzioni o suggerimenti.

    CITAZIONE (portavaso @ 15/1/2016, 08:25)
    se ci riesci diccelo,andrò personalmente a Tokyo per costruire una statua a tua somiglianza di fianco a quella del RX-78... ;)

    Tieni pronte mazzetta e sclapello, non si sa mai... :P

    Ciao. :)
     
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  15. portavaso
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    " Se sul metallizzato stendo un prodotto che sostanzialmente serve a non fare aderire in tempi brevi il colore che poi darò sopra "

    quale sarebbe il prodotto nella tua sequenza di azioni??

    L'unico limite è la scrostatura che deve essere fatta entro un lasso di tempo,tutto il resto mascheri,dai il colore,proteggi e aspetta... più asciuga meglio è

    Poi perchè cerchi tutta questa perfezione nella stesura di quei poligoni colorati quando poi farai un weathering pesante??
     
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19 replies since 13/1/2016, 14:08   698 views
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