Dubbio Weathering

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luke_95vl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mio primo topic (oltre a quello di presentazione) quindi vi prego siate clementi perchè di modellismo e gunpla sono ancora un novellino :D

    Dopo aver preso il primo gunpla, un blu frame hg al quale ho fatto solo pannel line e una verniciata a bomboletta di trasparente opaco, sono passato ad un RG, il Gundam full burnern, lavato con sgrassatore e montato a secco...

    Ora il problema, o meglio dire, i dubbi, sorgono sulla questione weatering, vorrei farci qualcosa in più rispetto alle sole panel line e opaco e quindi mi sono messo a studiare un po' su youtube e su questo forum, sopratutto nella sezione tutorial, e ho notato due tecniche che sembrerebbero semplici da praticare, il drybrushing e il gunk wash (almeno mi pare di aver capito che si chiami così la tecnica di ricoprire l'intero modellino con i colori ad olio per poi pulirlo con un panno).

    Volevo sapere se come tecniche vale la pena farle? o esiste qualche altre tecnica che produce risultati migliori? (sempre per un novellino)

    Se le tecniche sono "accettabili" avrei qualche altra domanda.

    -Vengono usati i colori ad olio, ma devono essere usati così come sono o diluiti? su youtube ho visto che alcuni li diluiscono mentre altri no (ad esempio il video di questo link)
    -Se bisogna diluirli va bene la benzina da zippo o bisogna usare un diluente specifico?
    -Per il drybrushing vanno sempre bene i colori ad olio? (pensavo di fare delle sfumature all'arma e ai vari booster)
    -Gli adesivi vanno applicati con ancora il modellino "vergine" oppure dopo aver fatto i vari lavori?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    provo a rispondere.
    Le tecniche puoi benissimo sperimentarle, vanno bene entrambe. IL gunk wash alcuni non lo amano ma sono dell'idea che va provato un po' tutto.
    Gli oli puoi diluirli con la zippo (se ricordo bene) e penso vadano bene anche per il drybrush.
    Per gli adesivi è un bel problema... se fai il gunk con gli adesivi già piazzati si vedranno i bordi (orendo) se proprio vuoi metterli (molte volte se si evita è meglio) puoi provare dopo il gunk e prima del drybrush.
     
    Top
    .
  3. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio è più progettuale, prima di iniziare studia bene il modello e poniti delle domande ad esempio, voi che l'effetto finale sia più vicino al manga/anime o una tua libera interpretazione, se di libera interpretazione il MS dove ha combattuto? Da quanto è operativo? Se ha subito danni, che tipo di danni ha subito? Poi in base a questo scegli le tecniche, i colori e tutto il resto, ma l'importante e che l'idea sia ben chiara, spero di essere stato utile
     
    Top
    .
  4. Luke_95vl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ringrazio entrambi per le risposte, per il prossimo modellino cercherò di studiare di più e di cercare altre tecniche, ma ormai questa sera ho provato a fare il gunk wash per iniziare a provare un paio di tecniche, il risultato non sarà sicuramente eccelso ma mi ha dato lo stesso buone soddisfazioni.

    Tuttavia ho notato che si sono creati dei segni sulle plastiche, ora non riesco a capire se sono crepe causate dal colore (marca Maimeri) o segni che vi erano in precedenza sulle plastiche, passandoci sopra l'unghia non sento scalini.

    Per il resto del corpo meglio che dia una mano di trasparente lucido per precauzione <_<

    Allego una foto

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    sembra proprio una crepa :unsure:
     
    Top
    .
  6. Peppevelasquez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo devi SEMPRE dare una mano di lucido a protezione dei pezzi, l'ho imparato a mie spese,alcuni colori sono aggressivi sulle plastiche e causano questi danni
     
    Top
    .
5 replies since 10/4/2016, 20:20   224 views
  Share  
.