[OPEN] Gundam Sniper RGM 79G

MG 1/100

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CaioPrimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bentrovati a tutti, questo è il Kit che ho deciso di utilizzare per il mio primo contest:

    P1030128


    Per lo schema di colorazione mi ispiro allo Sniper Custom:

    Aemedia_RGM_79_SC

    L'idea di fondo sarebbe quella di ottenere un modello con un'aria "vissuta" ma senza grandi danni derivanti dal combattimento. Del resto da un cecchino non ci si aspetta che si butti direttamente nella mischia :)

    Per farmi un'idea del risultato finale ho deciso di iniziare portando a termine un singolo pezzo che potesse essere rappresentativo delle lavorazioni che intendo effettuare. La scelta è caduta sullo scudo.

    Da perfetto idiota ho inavvertitamente cancellato la foto dello scudo assemblato a secco, cerco di ovviare con questa immagine scaricata da Dalong.net:

    m96_j_gun1

    La prima lavorazione effettuato sullo scudo assemblato è stata quella di "primerizzarlo" utilizzando il Silver Leaf TS-30 della Tamiya (bomboletta spray). Volevo ottenere una base metallica molto resistente (stiamo parlando di una lacca) che risaltasse in contrasto, sembrando metallo, quando andrò a scrostare il colore principale delle corazze simulando dei leggeri danni da usura.
    Ho inoltre applicato una placca supplementare allo scudo utilizzando plasticard da 1 mm di spessore. Questo è il risultato:

    P1030156

    Passaggio successivo la colorazione ad aerografo con acrilici Tamiya. Leggero preshading con il Dark Green, colore di base il bellissimo Deep Green per la parte superiore. Gun Metal per la parte inferiore. Saranno questi, assieme al bianco per le cosce, i colori principali dello Sinper. Quindi leggere scrostature sui punti più esposti dello scudo (solo sulle parti in verde, le parti in G.Metal non subiranno danni), passaggio di lucido, trasferelli (danneggiati per evitare l'effetto nuovo) e lavaggio. Per questa ultima lavorazione ho optato per un pigmento grigio antracite ricavato grattando un pastello morbido da Belle Arti molto diluito con acqua ed una goccia di sapone per i piatti (rompe la tensione superficiale e rende più agevole stendere il colore).
    A sigillare il tutto una spruzzata di Flat Clear Tamiya.

    Ecco cosa ho ottenuto:

    P1030168

    P1030169

    P1030167

    Dimenticavo, ho applicato anche un paio di fotoincisioni acquistate con il gruppo del forum. Sono cosi piccole che si notano a stento, in compenso maneggiarle è un vero inferno soprattutto perché necessitano di colla cianoacrilica, basta una mezza goccia nel punto sbagliato per rovinarti ore di lavoro.

    Sono piuttosto soddisfatto del risultato, assomiglia molto a quello che avevo in mente. Ovviamente aspetto i vostri parere, sono qui soprattutto per imparare...
    [/size]

    Edited by CaioPrimo - 10/5/2015, 23:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    Davvero ottimo!
    Bella la resa del plasticard, aggiunto anche i due "rivettoni" nella parte in alto no?
    Le FI si vedono ;)
    Mi piace un botto il colore. Mi dai i codici per non sbagliare? :)
     
    Top
    .
  3. CaioPrimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Redoned, contento che ti piaccia.
    Per i rivettoni ho utilizzato del plasticard ad angolo. I colori sono i seguenti: deep green xf-26 (colore principale) dark green xf-61 (preshading) ed il gun metal x-10.
     
    Top
    .
  4. Power_Max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello l'effetto del colore e i suoi contrasti
     
    Top
    .
  5. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel custom paint caio!




    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  6. CaioPrimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rieccomi, finalmente un po' di tranquillità per aggiornare il WIP.

    Iniziamo con il Frame. Considerando che a lavoro finito non si vedrà molto mi sono limitato ad una bella passata di Metal Gun. L'unico particolare che ho evidenziato è quello dei pistoni del piede che ho lasciato del colore base Silver.

    P1030248

    P1030249

    Passiamo ora alle aggiunte fatte con il plasticard.

    Innanzitutto il busto sul quale ho aggiunto una corazza supplementare nella zona della griglie d'areazione che verrà ulteriormente evidenziata con la colorazione in contrasto:

    P1030158

    P1030157


    Questo è il risultato finale. La griglie originali, in realtà costituite da un pezzo unico, sono state sostituite con della fotoincisioni. Per il resto la lavorazione è identica ha quella effettuata sullo scudo:

    P1030253

    P1030250

    A breve seguiranno una serie di immagine relative alle aggiunte fatte su vari parti della corazza.[/size][/size]

    Edited by CaioPrimo - 10/5/2015, 23:48
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    gunpla maister in erba

    Group
    GD Fellows
    Posts
    1,018
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    complimenti bella modifica e belle quelle foto incisioni (anche se così lucide cozzano un po con il modello ) , una domanda come hai fatto a scrostare il colore verde senza rovinare lo strato argentato ? hai usato la tecnica del sale?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    miiii, top :notbademoticonmeme.gif:
     
    Top
    .
  9. CaioPrimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giovyx89 @ 10/5/2015, 20:15) 
    complimenti bella modifica e belle quelle foto incisioni (anche se così lucide cozzano un po con il modello ) , una domanda come hai fatto a scrostare il colore verde senza rovinare lo strato argentato ? hai usato la tecnica del sale?

    Come spiegavo all'inizio per lo strato argento ho utilizzato una lacca in bomboletta che ha una resistenza alle abrasioni molto più alta all'acrilico verde dato con l'aerografo. Le scrostature sono state fatte semplicemente "grattando" con la punta, molto fine, di un tracciatore.
    PS: le fotoincisioni viste dal viso non sono così appariscenti, in foto risaltano molto perché riflettono la luce dell'alogena che uso per illuminare la scena.
     
    Top
    .
  10. CaioPrimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo aggiornamento della giornata, se non ne approfitto oggi...

    Iniziamo con le modifiche alle gonne.

    Le due frontali, rinforzate che due nuove corazze analogamente a quanto fatto sul busto:

    P1030200

    P1030199

    Il "pacco" anteriore (non saprei come definirlo altrimenti), con pannel line e piccola aggiunta:

    P1030204

    Gonna posteriore, solo pannel line e rivetti:

    P1030201

    La parte anteriore della coscia, pannel line e piccoli dettagli:

    P1030203

    Il posteriore, con una sorta di portello d'accesso ricreato con plastic card:

    P1030202

    La parte interna dei polpacci, con rinforzo nella parte superiore e pannel line:

    P1030194

    Dulcis in fundo la tesa, qui in uno stadio non ancora definitivo:

    P1030206

    P1030205

    Per oggi abbiamo finito, alla prossima e grazie a tutti per l'attenzione. Sotto con i commenti.[/size]

    Edited by CaioPrimo - 10/5/2015, 23:47
     
    Top
    .
  11. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il font ti prego! rimpiccioliscilo gentilmente! ok i titoli(ma neanche), ma il resto ridimensiona^^!


    il lavoro procede bene, seguo interessato.. mi vien voglia di provare plastica^^!



    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  12. CaioPrimo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatto.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    complimentoni per il maneggio del plasticard e delle panel :)
     
    Top
    .
  14. MirageColloid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ^^


    Bella Zeon!

    MC
     
    Top
    .
  15. anamici31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello vermante ben fatto fino ad ora
     
    Top
    .
36 replies since 26/3/2015, 00:03   599 views
  Share  
.