Grazie Gundam Europe :)

Due righe di ringraziamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gundam-Europe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Importanti note e precisazioni!

    (NB: scrivo questo appunto qui perchè è un topic che mi riguarda e non vorrei inquinare altri topic o crearne uno appositamente dato che non mi piace la polemica - se ci sono persona da reindirizzare qui spero lo facciano i singoli utenti linkando la discussione)

    Ci sono state nel corso dell'inizio del 2015 delle lamentele riguardo all'operato e al metodo a riguardo della spedizione dei vari kit.

    Ora vado a fare una breve premessa, che spero sia definitiva in modo da ragguagliare ulteriormente (e spero in modo definitivo) su questo hobby fantastico che è il mondo Gundam!
    1. Produzione.
    Ci sono più di 5000 articoli diversi per quanto riguarda l'universo gundamico, tra kit regolari, serie speciali, limited edition, set rari, accessori, magazine , e parlo delle sola produzione Bandai, se aggiungiamo special parts, dettaglio e altro arriviamo ancora oltre.
    2. Approvigionamento
    Per il motivo di cui sopra nemmeno Bandai stessa ha l'intera disponibilità del catalogo, mai!
    In giappone ci sono store grandi come centri commerciali che contengono muri di gundam (chi ci è stato lo sa) e sono diffusi come le nostre tabaccherie, quindi è facile immaginare quanto materiale resta in patria e quanto viene dedicato al mercato estero. E' una cosa anche capibile ma questo porta a politiche discutibili in cui magari un set nuovo è finito ancor prima di uscire, se non si è fatto un preorder ad hoc, e spesso la quantità riservata a noi esteri è limitata per questi motivi a tot esemplari in preorder, specie sui set "caldi"!
    3. Tipologie di approvigionamento.
    Per quanto riguarda il catalogo c'è uno sforzo da parte di chiunque venda di poter fornire l'intero catalogo anche su ordinazione, questo si scontra talvolta con la produzione stessa Bandai che ha dei metodi di ristampa a propria discrezione. Capita così di avere dei mesi con valanghe di set della prima era, kit magari dei primi 90 e poi non trovarseli più in giro per mesi e mesi. A questo proposito qualsiasi fornitore estero per soddisfare le nostre richieste si rivolge esso stesso a collaborazioni esterne, dato che chiunque ha il problema di base di non poter offrire l'intero catalogo.

    A questo proposito ecco quindi la trattazione. Se per velocità di arrivo merce e disponibilità a catalogo si intende prezzo folle allora no, e questa è una mia politica. Il kit deve costare quello che deve, ho una mia idea di come gestire i prezzi data dal fatto che sono prima un modellista e poi un seller a livello personale.
    Io lavoro sulla persona, non sui numeri! E' ovvio che se di 5000 e passa articoli come dicevamo una persona mi chiede X articoli possono essere tutti a stock se è un buon momento, metà o nessuno e andare di ordinazione, e anche qui se il periodo è buono possono essere ristoccati in una settimana come in 6 mesi. E in modo indipendente dalla mia volontà!
    La mia responsabilità comincia quando i set sono in Italia, e mi pare che qui non si possa dire nulla dato che in 24 massimo 48 ore SDA ha sempre e dico sempre (99% 24 h) consegnato in tutta Italia!
    Per questo ho sempre detto e scritto che quando ho fondato il sito ho inventato il carrello aperto/ open basket apposta per supplire a ciò, ancor prima di vendere il primo kit. Sapendo benissimo cosa sarebbe successo , specie quando le ordinazioni fossero state multiple e complesse per quanto riguarda i vari set.
    Tornando al discorso del lavorare sulla persona, l'impegno temporale che ci crediate o meno varia dai 30 minuti ad alcune ore, per ciascuno che mi contatta, per quanto riguarda mail, comunicazione, database, ordini, ricerca, spedizioni. Il che implica che se anche ricevessi solo 10 contatti al giorno è probabile che mezza giornata sia andata, ogni singolo giorno.
    A questo proposito spesso ho chiesto di essere sintetici nei pm, e nell'utilizzo delle mail perchè a volte un forte ritardo non si risolve mandando mail una volta ogni 3 giorni, ma anzi incasina di più tutto, intasa i canali di informazione ed è una perdita di tempo utile.
    Ricordo chiaramente un kit incredibile nella sua testardaggine (un MG RX-FA prima versione) per Gundam-Maker ancora più ostico della sua versione limited edition, che ho venduto in 3 o 4 copie prima che mi arrivasse il base, un MG Marasai per un altro cliente che è da settembre che mi manca.
    Certamente ci sono da altri fornitori, ma a loro volta è probabile che loro non abbiano quello che ho io.
    L'acquisto alla spicciolata un po' qui e un po' lì, con ovvie conseguenze sulle spedizioni è affare del compratore, nessuno vieta questo discorso, ma nel momento in cui si vuole piazzare un ordine con G-E ecco che interviene l'open basket ovvero spedizioni continue del materiale disponibile. Questo implica fiducia reciproca, e una comunicazione tra le due parti che cerco sempre di rispettare (lasciando perdere il periodo recente che è eccezionale per qualsiasi quasi padre!)
    Stessa cosa per i preorder, è un po' snervante avere magari 6 o 7 mail su richiesta di arrivo di un prodotto che deve ancora uscire! (cose successe spesso...)
    Il mondo dei kit gundam va capito, io cerco sempre nelle mie mail e nelle mie discussioni di informare di questo, per mettermi le mani avanti in 2 modi ovvero come venditore e come persona con una vita, dato che avere chiare le cose mi permette di salvare almeno qualche ora al giorno, non dovendo scrivere post come questo 3 o 4 volte al giorno.
    Da un punto di vista tecnico anche a me piacerebbe poter evadere gli ordini nel momento in cui vengono effettuati (ed è capitato spesso a chi da un occhio al mio materiale ready - c'è un 'intera mia sezione a riguardo - , o che mi fa una lista e la rivede in base a quanto qui subito o a colpi di fortuna di stock appena arrivato!) ma al momento è im-pos-si-bi-le. E per "al momento" intendo nel'attesa di diventare milionario e poter noleggiare un hangar d'aereo per poter stoccare 3 o 4 kit di OGNI kit prodotto delle varie serie.
    Identica cosa l'aggiornamento del sito. Dovrei pagare un dipendente fisso solo per questo.. tra gli arrivi continui e le uscite altrettanto continue. il tempo non c'è proprio fisicamente. Non voglio certo diventare "grosso" a me piace mantenere l'artigianalità della cosa, poter vedere le persone dal vivo, come mi è accaduto con molti clienti, poter avere un rapporto che non sia un form da compilare al momento dell'ordine, ma sapere che ci sono persone come Nicola che si fanno kilometri per venire a casa, visionare, parlare e potersi conoscere.
    Questo fa tutto parte della mia persona, che odia la tecnologia e le diavolerie social recenti, sono ancora per la vecchia scuola, meglio vendere poco ma a persone che restano. Per quanto riguarda il resto c'è un intero mondo internautico a cui fare riferimento....
    Ho letto inoltre il topic con i feedback e vedo che in qualche modo o qui o lì c'è gente che ha avuto buone esperienze con siti in cui altri si sono trovati male. Mi ci metto dentro e capisco, ma se vedo gente che ha una struttura lavorativa di varie persone , con un esercito di dipendenti e possibilità superiori e posso sapere di dare un servizio migliore DA SOLO è già un mezzo successo!
    E' bene valutare il lavoro anche a livello complessivo, non dovendo scendere nel singolo caso. Io non mi sento di dare un giudizio negativo su un sito di quelli citati da cui io stesso ho comprato perchè mi ha fatto una spedizione così così e incompleta perchè è bastato chiarirsi e tutto poi è stato risolto, e capisco dall'interno le possibili rogne che tutti possono avere a magazzino (si trattava di Lego, quindi apriti cielo, ancor più incasinati dei kit Gundam...)
    Per i fortunati che sono arrivati a leggere fino a qui, consiglio di parlare di queste argomentazioni soprattutto con i giovani e le nuove leve, che magari non conoscono il metodo e la tipologia di kit in vendita, in modo da poter far capire a quante più persone il tipo di servizio e di materiale che c'è in ballo!
    Detto ciò rinnovo il discorso di leggere bene le note di siti e forum, di condizioni di vendita e di informazioni accessorie e di prestare grande attenzione al discorso dell'open basker, che sui Gundam è una risorsa eccellente e basilare!.. e inoltre di dare un occhio alla sezione di vendita che mi compete, in quanto lì l'aggiornamento è spietato e precisissimo!
    Spero alcuni dubbi si siano diradati, in caso sono disponibile via pm.
     
    Top
    .
  2. Cazzadori Michael
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedo a quelli che lo conosco, io ho fatto l'ordine fatto il bonifico e poi da martedì sprito, non risponde alle email?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    5,820

    Status
    Offline
    a volte capita che sia in giro e risponda dopo qualche giorno, abbi fede :) al massimo dopo un po' rimandala.
     
    Top
    .
  4. Cazzadori Michael
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A ok, pensavo di aver sbagliato io qualcosa 😅😅
     
    Top
    .
33 replies since 14/12/2014, 08:58   992 views
  Share  
.