Tutorial: come creare illuminazioni LED nei gunpla

Breve ma intenso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è che sono talmente dettagliate e specifiche che non saprei come incorporarle nel primo post...vabbeh che è anche piacevole leggere tutta sta roba eh xD
    Piuttosto Neb, prossima volta che ci vediamo che dici, lo facciamo un videotutorial su come effettivamente si può/deve modificare un pezzo per aggiungere il led, pensare il posizionamento ecc ecc ecc?
     
    Top
    .
  2. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok Prendo i più piccoli e li provo
    30 Led 9€ non sono tanti.

    Ovviamente ti stresserò non poco!
     
    Top
    .
  3. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se hai bisogno "al volo" ci trovi anche su FB, per me ti basta mettere il nick e spunto fuori io ;)
     
    Top
    .
  4. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatto!
     
    Top
    .
  5. Nevyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie :) sto solo condividendo conoscenza XDDD

    per il videotutorial si può fare lev :)
     
    Top
    .
  6. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dopo aver stressato a livello di Stolker Lev ho acquistato i primi Led......

    :freddymercuryemoticonmeme.gif:

    appena arrivano a chi toccherà? :originaltroll.gif: :originaltroll.gif: :originaltroll.gif:
     
    Top
    .
  7. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me e Nevyn probabilmente XD
     
    Top
    .
  8. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho già scritto che ti ho stressato! ma se ami il masochismo.....
     
    Top
    .
  9. Nevyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, dai, se ci mettiamo assieme io, lev e toro mi sa che possiamo fare anche un po' di workshop con relativo tutorial su led e fibre XDDD
     
    Top
    .
  10. Gundam-Maker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ed io farò il massimo per apprendere!
     
    Top
    .
  11. Leventiel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccoci con un nuovo episodio di "come ustionarsi le dita, imprecare violentemente, e spaccare più cose possibile" ossia "come mettere un led nel vostro kit col monocolo"!

    Passo 1 - Smontare la testa
    SAM_1186


    Passo 2 - trovate una punta da trapano grossa poco meno del monocolo e forate con calma e precisione
    SAM_1187
    2.1 Risultato
    SAM_1188


    Passo 3 - Trovate un led della giusta misura e controllate che stia bene con il lavoro che dovete fare
    SAM_1190


    Passo 4 - Forate in una posizione comoda (per il led, non per voi) la parte che bloccherà il led all'interno della testa
    SAM_1196


    Passo 5 - Fate passare i cavi nel foro appena fatto, e incollate il LED alla suddetta parte con mezza goccia di attack o colla a caldo (la colla a caldo è meno aggressiva sia per il led che per la plastica, ma più difficile da gestire)
    SAM_1198
    SAM_1199


    Passo 6 - Testfit
    SAM_1193


    Passo 7 - Cercate di capire dove dovrete mettere le batterie, per questo passo non ci sono foto, ho provato a fotografarmi la mente ma nella foto c'era solo aria


    Passo 8 - una volta trovato dove piazzare le batterie/i cablaggi, pulite il pezzo/vano per le batterie, iniziando a forare le parti che andranno tagliate (fori molto ravvicinati per facilitare il successivo taglio)
    SAM_1206
    Tagliate
    SAM_1208
    E ripetete dall'altra parte
    SAM_1210
    Se il pezzo serve piatto, tagliate via tutto e dategli una grattata
    SAM_1213


    Passo 9 - Eseguite la stessa operazione sull'altro pezzo che, chiudendosi con quello che abbiamo appena lavorato, creerà il vano batterie
    SAM_1214
    Se dovete "lisciare" il pin femmina non fatevi problemi, finchè resta integro per 3/4 della circonferenza non ci sarà nessun problema
    SAM_1215


    Passo 10 - Forate la parte del backpack che andrà a unirsi col torso, in modo da poter far passare i cavi
    SAM_1222


    Passo 11 - Testfit
    SAM_1216


    Passo 12 - Smontate il torso (e iniziate a piangere)
    SAM_1217


    Passo 13 - Forate il PC che fa da giuntura al collo e fateci passare i cavi
    SAM_1218


    Passo 14 - Forate la zona di incastro del "PC Collo" e i pin ai quali si attacca il backpack, dopodichè fate correre i cavi nei fori (non tirateli troppo, rischiate di dover rifare tutto da zero, tirateli fuori del tutto ma non tirate con violenza)
    SAM_1221


    Passo 15 - Riattacchiamo la prima parte del backpack assicurandoci di far passare i cavi in modo che non si schiaccino tra le plastiche
    SAM_1223


    Passo 16 - Testfit
    SAM_1229


    Passo 17 - Spostatevi verso il luogo in cui salderete
    SAM_1231


    Passo 18 - Segnatevi da qualche parte in maniera univoca la polarità dei cavi (se siete smemorati come me, se ve lo ricordate buon per voi XD)
    SAM_1232


    Passo 19 - Accorciate i cavi elettrici alla misura che vi serve, dopodichè togliete la guaina protettiva per scoprire l'estremità del cavo
    SAM_1233
    SAM_1234


    Passo 20 - mettete una MICROSCOPICA quantità di stagno sull'estremità dei cavi per rendere più facile il collegamento con le batterie
    SAM_1235


    Passo 21 - trovate un modo per ridurre al minimo/appiattire lo stagno, io ci vado con le dita e lo schiaccio a mano perchè sono grezzo e tratto malissimo il mio corpo, voi fate diversamente pls. XD
    SAM_1236


    Passo 22 - niente foto, scusate, ero un po' con le mani impegnate, prestate attenzione:
    1. unite il cavo POSITIVO alla parte POSITIVA della prima batteria e fissateli con del nastro di carta/nastro isolante/qualcosa per tenerli insieme.
    2. prendete un cavo con ambo le estremità scoperte e collegatene una al lato NEGATIVO della seconda batteria
    3. collegate (e saldate) il cavo attaccato alle batterie al pin POSITIVO del vostro switch
    4. collegate (e saldate) il cavo NEGATIVO al pin NEGATIVO del vostro switch
    SAM_1237


    Passo 23 - Chiudete e nascondete tutto mettendo lo switch in una posizione nascosta ma facilmente raggiungibile
    SAM_1238
    SAM_1240


    Passo 24 - fumatevi una sigaretta / fatevi un caffè / rilassatevi


    Passo 25 - PROFIT.
    SAM_1242

    SAM_1243
     
    Top
    .
  12. manise78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spettacolo!!
     
    Top
    .
  13. Nevyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bravo! così mi piaci! XD
     
    Top
    .
  14. Power_Max
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buongiorno maestro
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    5,476
    Location
    East Coast

    Status
    Anonymous
    Con un thread del genere non si può sbagliare! Bravi Leventiel e Nevyn :)
     
    Top
    .
82 replies since 11/2/2014, 23:28   5728 views
  Share  
.